Formula 1 | GP Italia 2018, fondo irregolare: Grosjean escluso dalla gara di Monza

Fondo irregolare, Grosjean escluso dalla gara

© Haas Press Area

Il Gran Premio d’Italia di quest’anno è stato certamente molto movimentato: ultimo protagonista della giornata è stato Romain Grosjean, escluso dalla classifica finale del Gran Premio d’Italia.

Appena dopo la conclusione della gara si era sparsa la voce che la Renault avesse presentato un reclamo tecnico contro la monoposto del pilota francese, poi confermato dalla stessa scuderia.

Poco fa è arrivata la conferma da parte del delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, che ha fatto chiarezza sulla questione: la Haas di Grosjean è risultata non conforme alle regole imposte dal regolamento, in particolare all’articolo 3.7.1 d).

Tale articolo va a imporre ai team di Formula 1 delle norme da rispettare in termini di fondo: secondo il regolamento, osservando la monoposto dal basso, le superfici del fondo di ciascuna vettura devono avere un raggio di 50 mm su ogni angolo anteriore.

Dopo gli accertamenti, quindi, i commissari della FIA hanno constatato che il fondo di Grosjean non rispettava assolutamente questi termini: nello specifico la Haas, come altre scuderie, ha avuto a disposizione un intervallo di tempo iniziato già dopo il Gran Premio d’Ungheria, per apportare delle modifiche e risolvere la problematica, cosa che però non è stata fatta.

Sembra però che la scuderia americana abbia ribattuto di non aver comunque il tempo necessario per modificare il fondo della vettura, a causa della pausa e delle vacanze estive infrapposte proprio al Gran Premio d’Ungheria e a quello d’Italia.

Proprio per questo, la Haas potrebbe anche avanzare una richiesta di appello nei confronti dell’esclusione dalla gara, sottolineando di non aver mai voluto frodare nessuno non andando a modificare il T-Tray.