Formula 1 | GP Italia 2018, Alonso: “Vediamo se riusciamo ad essere più competitivi nelle prossime gare”
Ieri Fernando Alonso sperava di poter ottenere qualche punto su una pista che gli evoca tanti bei ricordi. Oggi il pilota McLaren si è dovuto ritirare dalla gara dopo solo nove giri a seguito di un problema elettronico nella sua MCL33.
La gara in Italia è durata pochi giri per Fernando. Dopo la tredicesima posizione ottenuta ieri in qualifica, oggi la sua monoposto l’ha tradito dopo soli pochi giri, costringendolo così al ritiro. Il pilota spagnolo commenta con tanta delusione questo risultato, poiché per lui si sarebbe potuto fare molto di più.
“Questo fine settimana ci siamo esibiti molto meglio di quanto ci aspettassimo e penso che oggi abbiamo avuto la possibilità di prendere qualche punto, quindi è un peccato che ci siamo dovuti ritirare così presto.”
Fernando Alonso dichiara che con il team aveva deciso di rimandare l’esordio del nuovo motore nelle prossimo gare, ma sfortunatamente il motore non ha retto la pressione del circuito di Monza.
“Inoltre, avevamo programmato di cambiare il motore a Spa o qui per ricevere una penalità su una pista che sapevamo sarebbe stata difficile per noi in termini di prestazioni, ma eravamo sorprendentemente competitivi, quindi abbiamo deciso di non farlo qui. Alla fine non abbiamo ottenuto punti così è doloroso il doppio, visto che dovremo ricevere la penalità in seguito “.
“La macchina non andava bene dall’inizio della gara alle sette e otto e, sfortunatamente, alla fine è esplosa e sono arrivato alla pitlane”.
“È un vero peccato. Vediamo se riusciamo a rendere l’auto migliore nelle prossime gare.”
Il compagno di squadra del due volte campione del mondo, Stoffel Vandoorne, è riuscito a concludere la gara, ma in tredicesima posizione.