Formula 1 | GP Gran Bretagna 2018, Pirelli: Silverstone rappresenta sempre una grande sfida per gli pneumatici
![pirelli gp gran bretagna anteprima.jpg](https://www.f1world.it/wp-content/uploads/2018/07/pirelli-gp-gran-bretagna-anteprima.jpg)
© Mercedes Press Area
La gamma 2018 è più morbida di uno step rispetto al 2017, quindi le mescole nominate per questa gara sono simili a quelle dello scorso anno.
Le tre mescole nominate
![pirelli 2018 blue white yellow.jpg pirelli 2018 blue white yellow.jpg](https://www.f1world.it/news/wp-content/uploads/2018/07/pirelli-2018-blue-white-yellow.jpg)
Le considerazioni Pirelli
- Silverstone è uno dei circuiti più impegnativi per gli pneumatici. Le curve lunghe e veloci impongono infatti carichi elevati sulle gomme.
- Il tracciato è stato completamente riasfaltato a inizio anno. L’asfalto è più veloce e presenta molta aderenza, con un basso livello di degrado. Per questo motivo (e per l’ultima volta quest’anno) saranno utilizzati pneumatici con battistrada ridotto di 0,4 mm, come in Spagna e Francia, per ridurre il rischio di overheating.
- Nel 2017, Lewis Hamilton ha vinto con una strategia a un solo pit stop.
- Il meteo britannico è famoso per essere imprevedibile, anche in estate.
- Questo circuito viene frequentemente utilizzato durante l’anno, quindi si ‘gomma’ facilmente.
- L’asfalto è stato completamente rifatto a inizio anno.
- Il programma di sviluppo degli pneumatici slick in ottica 2019 continua dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, con Red Bull, Haas e Williams impegnate a Silverstone martedì e mercoledì.
- Per questa gara, la maggior parte dei team ha optato per più set di pneumatici soft. Strategie diverse per quanto riguarda i set di pneumatici medium e hard.
![pirelli anteprima gp gran bretagna.jpg](https://www.f1world.it/news/wp-content/uploads/2018/07/pirelli-anteprima-gp-gran-bretagna.jpg)
L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:
“Silverstone rappresenta sempre una grande sfida per gli pneumatici, con carichi laterali che possono arrivare fino a circa 5g. Per questo motivo abbiamo deciso di nominare la mescola hard, al debutto in questa stagione. Tutta la gamma 2018 è di uno step più morbida rispetto allo scorso anno, quindi le mescole sono quasi equivalenti a quelle del 2017. Come abbiamo potuto vedere anche dai dati ricavati dalle competizioni GT su questo tracciato, il nuovo asfalto dovrebbe portare a un abbassamento dei tempi sul giro, con più carichi sugli pneumatici. Per questo motivo abbiamo deciso di non portare mescole più morbide quest’anno. Il meteo in Gran Bretagna è sempre imprevedibile, quindi i team dovranno essere pronti a tutto“.
Pressioni minime alla partenza
22,5 psi (ant.) | 20,5 psi (post.)
Pneumatici nominati quest’anno
![pneumatici pirelli 2018](https://www.f1world.it/news/wp-content/uploads/2018/06/pneumatici-pirelli-2018.jpg)