Formula 1 | GP Giappone 2016: griglia di partenza
Nico Rosberg si assicura la pole di Suzuka per il GP Giappone, battendo il compagno di squadra Lewis Hamilton di 0.013s. La prima Ferrari è quella di Kimi Raikkonen, che si prende la 3ª posizione con un vantaggio di 0.079s su Sebastian Vettel. Tuttavia il tedesco sarà costretto a scalare in 7ª posizione, a causa della penalità inflittagli al primo giro del GP malesiano.
La terza fila è della Red Bull con Max Verstappen 5º e Daniel Ricciardo 6º. Subito dopo troviamo Sergio Perez e la sua Force davanti a Romain Grosjean, con una Haas in netto miglioramento.
Chiudono i primi 10: Nico Hulkenberg (Force India) e Esteban Gutierrez (Haas).
Le due Williams rimangono ferme alla Q2: Valtteri Bottas 11º precede Felipe Massa. Una fila dopo, ecco le Toro Rosso con Daniil Kvyat 13º seguito da Carlos Sainz Jr, lo spagnolo è stato autore di un fuoripista.
Fernando Alonso si prende la 15ª posizione in griglia nel Gp di casa per la Honda, davanti a Jolyon Palmer: per la prima volta in Q2 dopo il Belgio. L’altra McLaren di Jenson Button non riesce ad andare oltre la Q1, l’inglese partirà 17º davanti a Kevin Magnussen (Renault).
Le due Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr si piazzano, rispettivamente, in 19ª e 20ª posizione. A completare la griglia di Suzuka sono le Manor con Esteban Ocon e Pascal Wehrlein: il tedesco sarebbe comunque partito dal fondo, data la penalità per la sostituzione del cambio.
Ecco la griglia di partenza del GP Giappone:
1- Nico Rosberg Mercedes
2- Lewis Hamilton Mercedes
3- Kimi Raikkonen Ferrari
4- Max Verstappen Red Bull
5- Daniel Ricciardo Red Bull
6- Sergio Perez Force India
*7- Sebastian Vettel Ferrari
8- Romain Grosjean Haas
9- Nico Huelkenberg Force India
10- Esteban Gutierrez Haas
11- Valtteri Bottas Williams
12- Felipe Massa Williams
13- Daniil Kvyat Toro Rosso
14- Carlos Sainz Jr Toro Rosso
15- Fernando Alonso McLaren
16- Jolyon Palmer Renault
17- Jenson Button McLaren
18- Kevin Magnussen Renault
19- Marcus Ericsson Sauber
20- Felipe Nasr Sauber
21- Esteban Ocon Manor
22- Pascal Wehrlein Manor
�*3 posizioni di penalità