Formula 1 | GP Giappone 2018, Pirelli: prevista una sola sosta, anche con meteo incerto

f1 2018 gp giappone pirelli

© Red Bull Press Area

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone su pneumatici supersoft, al termine di una qualifica disputata con condizioni meteo variabili e nella quale sono stati usati anche i Cinturato intermedi. I giri più veloci della giornata sono stati ottenuti nella prima parte del Q3 su pneumatici supersoft, con la pioggia che si è intensificata solo a fine sessione. Hamilton e Bottas partiranno dalla prima fila su pneumatici soft, scelti per superare il Q2: tra i primi 10, solo Grosjean avrà al via la stessa mescola dei due piloti Mercedes.
Come quasi sempre, i team dovrebbero puntare a un solo pit stop in gara. Le previsioni meteo promettono condizioni diverse rispetto a ieri e oggi, con probabilità di temperature più alte che potrebbero rendere più veloce una strategia su due soste. Per la prima volta, il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato da una tifosa locale, scelta per il suo costume in tema F1 al termine di un sondaggio lanciato sui social media.

Le tre mescole nominate

pirelli 2018 white yellow red
Pirelli Press Area

L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:

Con queste condizioni così variabili non sono state qualifiche semplici: alla fine i tempi ottenuti nella prima parte del Q3 su supersoft sono stati quelli decisivi. Solo tre piloti nei primi dieci partiranno su pneumatici soft: tra questi anche i due Mercedes in prima fila. Questo potrebbe portare a strategie diverse, con tutte e tre le mescole disponibili potenzialmente in gioco. Pur con le qualifiche complesse di oggi, i Team possono comunque contare sui dati significativi ottenuti sull’asciutto venerdì“.

Pneumatici nominati quest’anno

pneumatici pirelli 2018
Pirelli Press Area