2018Formula 1Gran Premio GiapponePirelliPirelli Press Area

Formula 1 | GP Giappone 2018, Pirelli: il meteo è particolarmente imprevedibile a Suzuka

P Zero White Medium, Yellow soft e Red supersoft sono le tre mescole nominate per il Gran Premio del Giappone.

Topics

Una selezione, già vista in altre quattro gare quest’anno (Bahrain, Spagna, Belgio e Italia), che si adatta bene anche a Suzuka: un circuito particolarmente severo con carichi laterali importanti e curve lunghe e veloci come 130R e Spoon. Su questo storico tracciato, uno dei più amati dai piloti, monoposto e pneumatici sono costantemente messi alla prova. Nel 2017 in qualifica era stato abbassato il precedente record del tracciato: verrà migliorato anche quest’anno, come è già successo in altre gare?

Le tre mescole nominate

pirelli 2018 white yellow red
Pirelli Press Area

Le considerazioni Pirelli

  • A parità di nomination, le tre mescole disponibili sono più morbide di uno step rispetto alle equivalenti del 2017.
  • Suzuka presenta molte curve veloci e enfatizza soprattutto i carichi laterali, rispetto a trazione e frenata.
  • Il meteo è particolarmente imprevedibile in Giappone, dove in questo periodo piove frequentemente. È quindi molto difficile valutare l’evoluzione del tracciato.
  • I livelli di usura e degrado sono generalmente elevati, con carichi tra i più importanti di tutta la stagione.
  • I livelli di deportanza sono alti per aumentare l’aderenza. Gli pneumatici sono soggetti a sollecitazioni provenienti da diverse direzioni.
  • Nel 2017, Lewis Hamilton ha vinto con una strategia a una sosta, in parte influenzata dal periodo di safety car e dalla doppia virtual safety car.

anteprima pirelli gp giappone 2018

L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:

Suzuka impone carichi elevati sugli pneumatici, e questo potrebbe portare a livelli di usura e degrado più elevati rispetto al solito. Questo circuito è l’unico che presenta una configurazione ‘a otto’, dove l’usura delle gomme sul lato sinistro è praticamente uguale a quella del lato destro. Nel 2017, Hamilton ha vinto con una strategia a una sosta, ma in passato ci sono spesso state tattiche vincenti sui due pit stop. Sarà molto interessante vedere se quest’anno, con mescole più morbide e le monoposto più veloci di sempre, le strategie saranno diversificate. Tendenzialmente i Team puntano verso una sola sosta, ma per riuscirci dovranno gestire al meglio gli pneumatici. Una strategia su due pit stop potrebbe invece rivelarsi la più veloce, anche a seconda di quanto tempo si perderà in pit lane“.

Pneumatici nominati quest’anno

pneumatici pirelli 2018
Pirelli Press Area

Topics
Pubblicità

Pirelli Press Area

Tutte le news dal punto di vista Pirelli, con le statistiche e le infografiche dei circuiti e i comportamenti dei pneumatici gara per gara.

Altri articoli interessanti