Formula 1 | GP Giappone 2016, via libera al nuovo motore Honda per Fernando Alonso
Già nelle prove libere del venerdì dello scorso GP malese Fernando Alonso aveva avuto modo di provare un nuovo motore ed uno scarico modificato dal team Honda per migliorare l’efficienza della propria McLaren MP4/31.
Poi però le due componenti ottenute grazie ai relativi gettoni di sviluppo sono state smontate per controllare se effettivamente il progresso meccanico e cronometrico c’è stato senza inficiare l’affidabilità della vettura e, nel contempo, evitando la consueta penalità di posizioni in griglia.
I dati ottenuti dalla comparazione con la vecchia power unit, utilizzata sulla vettura di Fernando Alonso a Sepang, sono stati incoraggianti e quindi i pezzi così aggiornati saranno utilizzati sulla monoposto numero 14 nel prossimo gran premio giapponese fino alla fine della stagione.
Il compagno di squadra Jenson Button, invece, continuerà a correre anche a Suzuka con il vecchio block del propulsore Honda: poco male visto che, come lo spagnolo, la sua McLaren utilizzerà il già citato nuovo scarico dal peso ridotto che si è dimostrato particolarmente efficace in tutto lo scorso weekend.
Per quanto riguarda la power unit aggiornata alle ultime specifiche tutto è rimandato al prossimo GP di Austin, negli Stati Uniti, quando ci sarà la possibilità che anche l’inglese potrà sfidare ad armi pari la MP4/31 del compagno di box.