Formula 1 | GP Giappone 2016, Kimi Raikkonen: “Sono deluso, eravamo competitivi”

formula1-2016-gp-giappone-kimi-raikkonen

credits ferrari press area

Il risveglio giapponese per Kimi Raikkonen non è stato dei migliori, infatti i tecnici Ferrari dopo i dovuti accertamenti in mattinata hanno deciso di sostituire il cambio sulla sua monoposto e quindi via il terzo posto sulla griglia e partenza dall’ottava piazzola, se poi a ciò si va a sommare l’ottimo passo gara del finnico e si vede che il risultato è un “misero” quinto posto allora si riesce a comprendere tutta la delusione del pilota per quanto raccolto alla fine di questo weekend.

“Nell’insieme la macchina è andata bene. Deluso pensando alle qualifiche? Beh certo sono deluso, mi sono qualificato terzo e sono partito ottavo, anche in gara abbiamo dimostrato di essere molto competitivo,se fossi partito davanti sarebbe stato meglio, ma non posso farci nulla, c’è stata tanta sfortuna e sembra non voglia andar via”, aggiunge sulla partenza: “Sono partito bene, ma non avevo spazio per andare più avanti era difficile seguire le macchine e non c’era molto spazio”, infine sulla battaglia con Ricciardo: “La lotta con Daniel? L’ho seguito, poi semplicemente mi sono fermato prima di lui”.

La sfortuna che accompagna la Ferrari questa stagione stavolta ha penalizzato Kimi autore di un eccellente qualifica che però non ha potuto sfruttare, aumentano i rimpianti di questo weekend e si vanno a sommare a tanti altri avuti in questo nero 2016 che oramai vede allontanarsi anche il secondo posto nel mondiale costruttori; la speranza e che le tappe che rimangano servano per gettare delle ottime basi da cui ripartire il prossimo anno magari con un Kimi Raikkonen ancora così in palla.