2018Gran Premio Cina

Formula 1 | GP Cina 2018, prove libere 2: Hamilton di un soffio su Raikkonen

Lewis Hamilton in più veloce anche nella seconda sessione di prove libere ma Kimi Raikkonen lo bracca da vicino; 3° Bottas, 4° Vettel in un solo decimo

Topics

Anche la seconda sessione di prove libere si è chiusa nel segno di Lewis Hamilton ma, se nella prima sessione aveva rifilato quasi mezzo secondo a tutti, il suo gap di vantaggio nel pomeriggio si è ridotto fino ai 7 millesimi di secondo, entro i quali si è piazzato Kimi Raikkonen, anche complice un giro non particolarmente pulito. Ancora una Mercedes ed una Ferrari si sono classificate rispettivamente in terza ed in quarta posizione, Valtteri Bottas si è fermato ad appena 33 millesimi dal leader, pochi millesimi più indietro Sebastian Vettel.

Equilibrio confermato dalla simulazione di passo gara con il solo Hamilton che è parso leggermente più veloce di un gruppo formato anche da Red Bull, fermatasi con Verstappen a 3 decimi nella simulazione di qualifica, più indietro Daniel Ricciardo, nono, che non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma ultrasoft. Pneumatico, quello più morbido, che si è dimostrato veloce ma molto soggetto a degrado. Domani i top team dovranno valutare se qualificarsi con la ultrasoft o prendersi qualche rischio per provare a partire domenica con la soft.

Ottima giornata per la Renault, veloce su entrambe le simulazioni, sesta posizione per Nico Hulkenberg, ottava per Carlos Sainz, il team francese è sembrato oggi la quarta forza in griglia. Bene ancora la Haas con Kevin Magnussen (settimo) mentre Grosjean ha terminato la sessione in penultima posizione dopo un errore durante il suo giro con ultrasoft. La top ten è chiusa dalla McLaren di Fernando Alonso.

Fuori dai primi dieci ma segnali di miglioramenti in casa Force India che oggi ha concluso la giornata con l’undicesima posizione di Sergio Perez e la tredicesima di Esteban Ocon, nel mezzo si è classificato il “Driver of the Day” dell’ultimo GP del Bahrain, Pierre Gasly, meno incisivo sul giro singolo ma molto costante sul passo gara.

Topics
Continua la lettura

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Aspetta! C'è dell'altro!