Gran Premio Cina

Formula 1, Gp Cina 2016: anteprima e previsioni meteo a Shanghai

Gp Cina 2016 – round 3. Siamo già al terzo appuntamento del Campionato del Mondo 2016: dopo Australia e Barhain, la Formula 1 arriva in Cina, precisamente a Shanghai, dove nel weekend si terrà la 13° edizione del Gp Cina.

Nei primi due Gran Premi della stagione, ha trionfato la Mercedes con Nico Rosberg, che sembra in piena forma, e con tanta voglia di vincere, e riuscire a vincere il titolo iridato che negli ultimi anni è finito nelle mani del compagno di squadra Lewis Hamilton, il quale finora sembra faticare nel riuscire a piazzarsi davanti a tutti in gara. Esordio di stagione sottotono anche per la Ferrari, che sia a Melbourne sia a Sakhir, ha visto il ritiro per guasti tecnici delle SF16-T di Kimi Raikkonen (Australia) e di Sebastian Vettel (Barhain), perciò in Cina la scuderia di Maranello è chiamata a riscattare questo avvio poco felice, e tentare di recuperare il gap con la Mercedes in pista quindi in classifica. Siamo soltanto alla terza tappa di questo mondiale, e storicamente la Formula 1 ci ha spesso riservato sorprese, colpi di scena, perciò “stay tuned…”.

Previsioni Meteo – Al Gp Cina 2016, sono previste temperature basse come finora è sempre stato. Durante il weekend, si attende una situazione in evoluzione, con la possibilità di sostenere le sessioni sull’asciutto, anche se con un ambiente freddo e un asfalto con temperature basse. Sarà quindi fondamentale, capire come funzioneranno le tre mescole Pirelli: P Zero White medium, P Zero Yellow soft e le P Zero Red supersoft portate per quest’occasione, in ottica gara.

Prima della gara di domenica, dovremmo tener d’occhio il cielo sopra Shanghai, Sabato quando si terranno la 3° Sessione di Prove Libere e le Qualifiche, in quanto c’è una buona probabilità di pioggia, che potrebbe condizionare le 3 manche di qualificazione.

Vediamo qui in dettaglio cosa prevede il meteo per il Gp Cina 2016, che si terrà sul Shanghai International Circuit nel weekend dal 15 al 17 Aprile 2016:

Venerdì 15 Aprile 2016
Mattina: Prove Libere 1 : cielo molto nuvoloso; temperatura 12°C;
Pomeriggio: Prove Libere 2 : cielo con nubi sparse; temperatura 20°C;
Sera: —- : cielo nuvoloso; temperatura 16°C.

Sabato 16 Aprile 2016
Mattina: —- : cielo coperto con pioggia debole (90% probabilità); temperatura 15°C;
Pomeriggio: Prove Libere 3 e Qualifiche : cielo coperto con pioggia debole (80% probabilità); temperatura 24°C;
Sera: —- : cielo molto nuvoloso; temperatura 16°C.

Domenica 17 Aprile 2016
Mattina: —- : cielo sereno; temperatura 10°C;
Pomeriggio: Gp Cina 2016, la gara: cielo sereno; temperatura 19°C;
Sera: — : cielo sereno; temperatura 12°C.

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio