Formula 1|GP Canada: Rosberg “incavolato”, Hamilton “Non è stato intenzionale”
La Mercedes trionfa con Lewis Hamilton nel GP del Canada riaprendo a tutti gli effetti il mondiale di Formula 1: Rosberg rimane il leader ma l’inglese è a soli 9 punti adesso.
La partenza è apparsa quasi come un dejá-vu: dopo l’incredibile scatto di Vettel, le due Mercedes si sono trovate ruota a ruota e questa volta Hamilton con una manovra azzardata ha costretto il compagno di squadra ad un fuoripista.
Ecco le dichiarazioni dei protagonisti: iniziamo con Rosberg che dopo il “favore” di Hamilton è rientrato in nona posizione e ha tagliato il traguardo in quinta.
“La partenza di Sebastian è stata eccezionale, la mia nella norma mentre Lewis ha avuto problemi. Ho cercato una via verso l’esterno come a Barcellona ma non ha funzionato perché lui [Hamilton] ha effettuato una manovra molto dura: ci siamo toccati e io sono andato fuoripista.” ha spiegato il tedesco ai microfoni di Sky e poi ha continuato: “Mi ha fatto molto incavolare in quel momento, ma si tratta di corse e il mio lavoro è assicurarmi di essere davanti se capitasse un’altra volta. Ho fatto di tutto per rimontare, è stato davvero difficile perché prima ho forato e dopo ho avuto qualche piccolo problema con i freni e col carburante.”
“Quella con Max [Verstappen] è stata una bella battaglia, al limite ma bella. Ho provato a superarlo parecchie volte ma si è difeso benissimo e alla fine ho preferito mantenere la posizione davanti a Kimi [Raikkonen].”
Dall’altra parte del box, invece, Hamilton ha celebrato la seconda vittoria consecutiva questa stagione e per quanto riguarda l’incidente ha dato la colpa alla mancanza di grip.
“Sono arrivato in curva 1 e ho avuto un ritardo nel girare. Nico e io eravamo molto vicini, non è stato intenzionale. Per fortuna nessuna delle due vetture ha subito danni.” ha esordito l’inglese, “Nonostante tutto mi sono divertito molto in gara, ogni volta che Sebastian [Vettel] si avvicinava sentivo di poter dare di più per allontanarlo. Qui ho vinto la mia prima gara nel 2007 ed è una benedizione ripetersi oggi.” ha terminato Hamilton.
Anche Toto Wolff ha affermato che quella di Hamilton è stata una manovra pesante e si è detto deluso riguardo il risultato mancato di Rosberg.
“Dal punto di vista del team quando inizi una gara con tutte e due le vetture in prima fila non puoi che essere deluso se dopo la prima curva c’è un contatto. Ho un dejá-vu perché ogni volta abbiamo questo tipo di discussione dopo la corsa. In ogni caso Lewis ha guidato molto bene e Nico ha fatto un lavoro fantastico, abbiamo sperato in un podio per lui ma siamo stati traditi dagli eventi.” queste le parole del Team Principal Mercedes.