Formula 1 | GP Canada 2018 – Pirelli: a Montréal può succedere di tutto

gp canada anteprima pirelli kimi raikkonen

© Ferrari Press Area

Stesse mescole nominate, due piste completamente diverse: a differenza del circuito di Monaco, infatti, quello di Montréal presenta diversi punti dove sorpassare. Al Gran Premio del Canada può succedere di tutto, su un tracciato molto esigente dove il meteo è sempre un’incognita: la prima vera sfida per i P Zero Pink hypersoft, al debutto in gara a Monaco su uno dei circuiti meno impegnativi per i pneumatici di tutto l’anno. Quello di Montréal, invece, presenta curve diverse e velocità più elevate.

Le tre mescole nominate

pirelli 2018 red purple pink
Pirelli Press Area

Il circuito dal punto di vista degli pneumatici

    • Per la seconda volta nel 2018, le tre mescole nominate sono P Zero Red supersoft, Purple ultrasoft e Pink hypersoft. Questa scelta dovrebbe portare a diverse strategie nel corso del weekend.
    • Il tracciato semipermanente intitolato a Gilles Villeneuve è poco utilizzato durante l’anno, quindi evolve rapidamente nel corso del weekend.
    • Trazione e frenata sono particolarmente importanti in Canada, su un circuito che impone accelerazioni longitudinali più che laterali. Il rischio di surriscaldamento dei freni, molto stressati su questa pista, può influire decisamente sul comportamento dei pneumatici.
    • Qui il meteo è imprevedibile: nel 2011, primo anno del ritorno di Pirelli in F1, la gara di Montréal è stata la più lunga di sempre a causa delle continue interruzioni.
    • Le vie di fuga sono molto limitate, quindi l’ingresso della safety car è frequente e influenza la strategia in gara.
    • Gli organizzatori del GP hanno approvato i lavori di rifacimento del paddock di Montréal, già avviati.
anteprima pirelli gp canada f1 2018 usura pneumatici
Pirelli Press Area

Mario Isola – Responsabile car racing:

anteprima-pirelli-gp-canada-f1-2018.jpg
Pirelli Press Area

Date le caratteristiche atipiche di Monaco, possiamo considerare la gara in Canada come il debutto più rappresentativo per i pneumatici P Zero Pink hypersoft. L’asfalto di Montréal è abbastanza liscio e il circuito è molto più esigente rispetto a quello di Monaco, quindi dovremmo vedere strategie su più soste grazie anche alle tre mescole nominate. Nelle ultime edizioni si sono viste numerose tattiche in questa gara che potrebbero aumentare grazie all’utilizzo dei P Zero Pink hypersoft. Su questa mescola
sarà particolarmente importante raccogliere dati sui livelli di usura e degrado, soprattutto durante le prove libere

Pressioni minime alla partenza

21,0 psi (ant.) | 19,5 psi (post.)

Pneumatici nominati quest’anno

pneumatici pirelli f1 2018 prime 13gare
Pirelli Press Area