Formula 1 | GP Brasile 2016, Sebastian Vettel rimane fiducioso: “C’è sempre spazio per tentare qualcosa”

Credits: Ferrari Press Area

Il fine settimana brasiliano è finalmente cominciato sul circuito di Interlagos, anche per Sebastian Vettel che in conferenza stampa ha tirato a lucido le sue migliori abilità per dimostrarsi, come al solito, sorridente ed ottimista.
In genere sono così, penso positivo e guardo sempre avanti inizia il ferrarista – È stata una scelta difficile quando all’inizio ho deciso di cambiare il mio modo di vedere le cose, ed ero consapevole del fatto che ci sarebbe voluto un po’ di tempo”.

Ora è tutto diverso e sono fiducioso di poter far bene in questo fine settimana: per qualche ragione questo posto ha sempre portato alla luce delle gare fantastiche, ma non so esattamente il motivo di tutto questo”.
Il circuito è molto divertente e bello da guidare, ma credo che la chiave stia nell’atmosfera che si respira: nel 2008 e nel 2012 ci sono state dei GP veramente pazzi e sono convinto che questa domenica si potrà regalare al pubblico uno show con i fiocchi. Ci sarà sicuramente spazio per poter tentare qualcosa”.

Il tuo Campionato si è rivelato al di sotto delle aspettative di inizio stagione, quando parlavi molto di quel sogno di poter vincere un titolo Mondiale con la Ferrari. Ci credi ancora?
Assolutamente: l’anno scorso abbiamo avuto una grandissima stagione dal momento che ci siamo avvicinati molto alle Mercedes ed abbiamo concluso al secondo posto nella classifica Costruttori, quindi era normale che a marzo avessimo delle forti aspettative”.
Alla fine non siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo ma il nostro obiettivo rimane quello di vincere il Campionato – continua Sebastian Vettel – Ci sono un sacco di cambiamenti che stiamo portando avanti nel team per renderci più forti e sono particolarmente fiducioso di poter raggiungere i nostri scopi: è solo una questione di tempo”.

Per quanto riguarda invece ciò che è successo in Messico, non credi sia giunto il momento di modificare la tua immagine e la tua reputazione?
Dopo aver fatto inizialmente lo gnorri ed aver avuto la possibilità di farsi ripetere la domanda, il tedesco di Wiesbaden ha risposto così: “Dal mio modo di vedere, abbiamo fatto una gara molto interessante: al termine stavo lottando per il podio, avevo un’opportunità che non potevo farmi scappare e quindi ci ho provato come era giusto fare. Se c’è qualcosa da criticare, allora meglio rivolgere l’attenzione alla nostra prestazione di sabato la quale non era di certo all’altezza di quello che abbiamo mostrato domenica”.
Certamente poi non condivido la decisione che è stata presa nei miei confronti per quanto accaduto con Daniel (Ricciardo), ma alla fine dei conti è qualcosa con cui devo conviverci; la questione con Charlie (Whiting), invece, è stata ampiamente risolta grazie alla mia lettera di scuse che è stata successivamente accettata, quindi caso chiuso”.