Formula 1 | GP Brasile 2016, Felipe Massa al suo ultimo GP in casa: “Sarà un fine settimana molto speciale”

Credits: Mercedes Press Area

Quindici anni in Formula 1, undici gare vinte, sedici pole position e 41 apparizioni a podio.
Questo è Felipe Massa, che in questo weekend prenderà parte a quello che è il suo ultimo GP sul circuito di casa, quella Interlagos che gli regalò una splendida vittoria dalla prima casella nel 2006.
Ma anche un’amara sconfitta nel 2008, quando Lewis Hamilton riuscì a sorpassare alla curva 12 un Timo Glock ancora con gomme slick sotto la pioggia degli ultimi giri andando a fregare il titolo Mondiale al pilota di San Paolo per un solo punto.

Nonostante quella cocente delusione, Felipe Massa vuole vivere la sua “ultima volta” ricordando ambiente e persone che lo hanno fatto crescere in tanti anni di corse: “Sarà un fine settimana molto speciale per me: questa sarà la mia ultima gara di casa, proprio dove sono cresciuto e dove tifavo sugli spalti Ayrton Senna e Nelson Piquet”.
Ho sempre sognato di correre qui ed alla fine posso dire di avercela fatta, vincendo tra l’altro anche due gran premi; sono salito tante altre volte sul podio e devo ammetterlo, mi mancherà questa gara quando l’anno prossimo vedrò tutti gli altri correre”.
Proverò nostalgia nei confronti di tutti coloro che ho incontrato, dagli amici ai piloti alle competizioni contro i miei rivali, ma nonostante ciò sono fiero e soddisfatto di quello che ho fatto in tutti questi 15 anni di corse in Formula 1”.

Al termine del suo discorso, il pilota brasiliano ha voluto mandare un augurio verso tutti i suoi colleghi ma anche verso quei giovani che affronteranno l’inizio della loro carriera nel Circus iridato: “Se si arriva in F1 vuol dire che il talento c’è: personalmente ho imparato tante cose da tutti coloro con i quali ho corso in questi anni perchè non è semplice essere un pilota a questi livelli. Ma io mi sono divertito un mondo e sono contento di aver realizzato ciò che desideravo nella mia vita, per questo motivo auguro a tutti il meglio per il loro futuro”.

Dal canto loro, i top driver che hanno preso parte alla conferenza stampa del giovedì assieme al pilota di San Paolo lo hanno voluto ricordare con un tributo ciascuno.

LEWIS HAMILTON: “È stato un onore correre al fianco di Felipe, ci siamo divertiti un sacco già quando eravamo in GP2; siamo sempre stati amici ed ho dei gran bei ricordi nei suoi confronti.
Questo è qualcosa che rimarrà in maniera indelebile nel mio cuore, anche quando ci saranno le nuove leve che ci andranno a sostituire. Il Circus andrà avanti ma sentirà sicuramente la sua mancanza”.

NICO ROSBERG: “Sarà un fine settimana fantastico perchè tutti i tifosi andranno in visibilio per Felipe: ha dato tantissimo per la Formula 1 e sarà una perdita per tutti noi”.

MAX VERSTAPPEN: “Con la carriera che ha avuto, tutti questi anni di corse e l’aver lottato strenuamente fino all’ultimo per il titolo Mondiale del 2008 lo rendono un grandissimo uomo. Già di per sé il GP brasiliano è speciale, ma questa volta l’atmosfera sarà ancora più straordinaria”.

SEBASTIAN VETTEL: “Felipe è sempre stato un pilota di grande talento, ma oltre a questo è una bellissima persona: quando lo incontri, con quel suo sorriso, cominci a splendere tu stesso. Mi mancherà molto e spero possa tornare a trovarci per un’altra risata insieme. Gli auguro il meglio per il suo futuro e spero domenica che ci siano tante bandiera brasiliane: sarebbe un forte sostegno per la sua fantastica carriera”.

DANIEL RICCIARDO: “In questo weekend tutti i tifosi andranno in delirio per Felipe e sarà bello vedere la loro reazione quando sfreccerà in pista: l’atmosfera sarà strepitosa e sarà un’occasione più unica che rara!”.