Formula 1 | GP Brasile, Libere 1: Hamilton il più veloce, Rosberg terzo
Il crono più veloce nella prima sessione di Libere in Brasile è stato quello di Lewis Hamilton: 1:11.895s con gomme soft; staccato di 0.096s c’è Verstappen.
Il favorito per il titolo Rosberg, conclude a oltre due decimi dal compagno di squadra in terza posizione. Subito dopo c’è Ricciardo con l’altra Red Bull; il team austriaco si è dimostrato molto competitivo su una pista dove l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale.
Felipe Massa, che si prepara ad affrontare il suo ultimo GP in casa, segna l’ottavo tempo dietro le due Force India di Pérez e Hulkenberg, rispettivamente: settimo e ottavo.
Le due Ferrari completano la top ten di questa FP1, sia Vettel che Raikkonen hanno scelto di montare le gomme medie e di focalizzarsi così sulla gara; il pilota tedesco, poi, è stato autore di un testacoda in curva 11 nel finale.
Dopo circa 30 minuti dall’inizio, Sirotkin ha preso il posto di Magnussen alla guida della Renault; sfortunatamente il russo è stato tradito da un problema al cambio ed è stato costretto a fermarsi all’inizio della pit-lane.
Alla Haas, invece, Charles Leclerc ha sostituito Esteban Gutierrez; il monegasco ha segnato il penultimo crono.
Da segnalare diverse monoposto con il sistema Halo oggi in pista: la Sauber di Ericsson, la Renault di Palmer e la Haas di Grosjean.
Il cielo è apparso soleggiato sul circuito di Interlagos durante queste prime prove libere, qualche goccia di pioggia potrebbe arrivare nel pomeriggio per le FP2; mentre si prevede una gara bagnata.