Formula 1 | GP Belgio, Hamilton: “Penalità? Cercherò di limitare i danni ma l’obbiettivo è vincere
Secondo il regolamento i piloti hanno a disposizione 5 power-unit dopodiché si incorre in una sanzione. Il campione del mondo ha esaurito tutte le possibilità e a Spa si appresta a montare il sesto motore, andando in contro ad una perdita di posizioni in vista della gara di domenica.
“Se sono consapevole del fatto che dovrò scontare la penalità? Si, ovvio.” ha dichiarato Hamilton, aggiungendo: “Sarà dura visto che il gap che si è ridotto, la Red Bull si è mostrata molto veloce ultimamente e anche la Ferrari. Farò tutto il possibile per limitare i danni e l’obbiettivo rimane sempre la vittoria.”.
L’ammontare della penalità dipenderà dal numero delle componenti che la Mercedes deciderà di sostituire. L’ultima volta che l’inglese si è ritrovato a dover partire dal fondo è stato in Cina, dove Hamilton è riuscito a chiudere in settima posizione nonostante il danneggiamento dell’ala.
Quando gli è stato chiesto se le responsabilità sono da attribuire al team più che a lui stesso, Hamilton ha risposto:
“E’ uno sport di squadra, si vince e si perde insieme. Se io commetto un errore è il team che paga e altre volte se il team commette errori pago io, anche se in alcuni casi non si tratta di errori ma di circostanze. Non la vedo come incompetenza da parte della squadra, ma come un’esperienza dalla quale imparare.”
“E’ stata una pausa positiva per tutti, un po’ di tempo per rilassarsi e rinfrescarsi. Ho viaggiato molto nelle ultime settimane: 6 o 7 paesi. Non vedo l’ora di tornare in pista, l’atmosfera è surreale qui a Spa.” ha terminato.