Formula 1 | GP Belgio 2016, Sebastian Vettel: “Non possiamo aspettarci enormi cambiamenti”
Come sarà la seconda metà di Campionato per Sebastian Vettel? Nonostante un avvio di stagione evidentemente sotto le aspettative, il pilota tedesco, che a inizio agosto aveva preso parte a Fiorano ai test con le gomme Pirelli 2017, non ha perso il mordente anche se il rollino di marcia segna ancora zero vittorie all’attivo in questa stagione. Proprio per la Ferrari il GP del Belgio sarà un appuntamento davvero importante, il primo dopo l’addio di James Allison, sostituito da Mattia Binotto: “Dalle gare precedenti abbiamo sicuramente imparato una lezione – ha sottolineato Sebastian Vettel – Per questa gara siamo riusciti a fare alcune piccole modifiche di conseguenza, ma credo che vedremo di più nel prossimo futuro. Considerando anche il fatto che il tempo per reagire durante la pausa è stato solamente di una settimana e mezza, non possiamo aspettarci enormi cambiamenti“.
Per questo fine settimana, la Pirelli ha scelto di portare le P Zero Medium, Soft e Supersoft: “Per quanto riguarda l’assegnazione degli pneumatici in questo weekend speriamo di non dover utilizzare le Medium, che di solito sono molto più lente – ha continuato – Siamo piuttosto sicuri di aver scelto le mescole giuste, speriamo di utilizzare il più possibile i set più veloci“.
Inevitabile qualche domanda anche riguardo il test Pirelli che ha visto protagonista Sebastian Vettel a inizio agosto, sulla pista di Fiorano, quando ha girato con gli pneumatici più larghi che faranno il loro debutto il prossimo anno: “Provare le nuove gomme Pirelli, come ho fatto prima della pausa, è stata un’esperienza interessante, sono riuscito a fare qualche giro sull’asciutto prima di passare ai set da bagnato e sono abbastanza diverse, anche se penso che ci sia ancora molto da fare, sia per Pirelli che per le squadre, perché anche le macchine saranno diverse. Mi piace guidare e quindi non mi dispiace dover fare un altro test a Barcellona tra un paio di settimane. Credo sia interessante fare parte del processo di sviluppo, non mi spaventa avere qualsiasi occasione di guidare la macchina“.
Sebastian Vettel, infine, ha voluto esprimere la sua solidarietà all’Italia e in particolare alle Regioni del centro colpite dal terremoto che ha distrutto la città di Amatrice: “Riguardo al terremoto in Italia, penso sia una cosa terribile. Ieri mattina, quando sono salito in macchina per andare in aeroporto, in radio si parlava di sei persone che avevano perso la vita; ma questo numero è cresciuto e spero si fermi, spero che si smetta di contare molto presto. Siamo vicini a tutte le persone e alle famiglie coinvolte. È orribile vedere quanto può accadere in una sola notte“.