Formula 1 | GP Bahrain 2019, piloti Mercedes: “Ferrari chiaramente più veloce, dobbiamo lavorare”
A due settimane di distanza dal dominio di Melbourne, la Mercedes sembra tornata sul pianeta terra. I piloti delle Frecce d’Argento si sono dovuti accontentare del terzo e quarto crono in entrambe le sessioni, ma a parti invertite: se nella prima sessione era stato Valtteri Bottas a occupare l’ultimo gradino del podio virtuale, nella seconda è toccato a Lewis Hamilton. Per entrambe le Mercedes, il gap accusato in FP2 dalle Ferrari è considerevole: 0″603 per Hamilton, 0″711 per Bottas.
Il britannico, attualmente secondo in campionato con 18 punti, ha commentato così il venerdì di Sakhir: “Le libere 1 le abbiamo trascorse tra il gran caldo, quindi credo che tutti abbiano incontrato qualche problema con gli pneumatici. La temperatura dell’asfalto era arrivata a 50°C… Le Ferrari sono state velocissime sin dall’inizio, quindi stiamo vedendo una bella differenza rispetto a Melbourne. Noi abbiamo avuto qualche problema di bilanciamento con la macchina, ma abbiamo migliorato la situazione nella seconda sessione. Al momento, la Ferrari appare come il punto di riferimento, così dovremo lavorare duramente questa notte e analizzare i dati per tornare più forti domani. Sarà una battaglia serrata, magari domani ci avvicineremo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Valtteri Bottas, che ha archiviato la sessione finale col quarto crono. Il leader del campionato si aspetta una Ferrari in gran spolvero anche per il prosieguo del weekend: “La prima sessione è stata complicata, come accade sempre qui in Bahrain per via delle temperature, che sono più alte rispetto alle qualifiche e alla gara. Il bilanciamento non era ottimale al mattino, quindi abbiamo apportato qualche aggiustamento per la seconda sessione. Mi aspetto un duello tra noi e le Ferrari, che sono chiaramente più rapide rispetto a Melbourne. Dobbiamo ancora lavorare sulla macchina per renderla più performante e anch’io ritengo di avere del margine di miglioramento. Sarà una bella lotta e domani vedremo delle qualifiche interessanti”.