Formula 1 | Gp Azerbaijan 2018, Daniel Ricciardo: “Temo l’aumento del vento”

formula 1 gp azerbaijan ricciardo

© Red Bull, Press Area

Dopo il miglior tempo ottenuto in questa giornata di Prove Libere del Gp Azerbaijan, quarta prova del Mondiale di Formula 1 2018, Daniel Ricciardo è sembrato a suo agio in questa pista dove lo scorso anno ottenne la vittoria e dove spera di poter ripetere l’impresa e portarsi a casa anche la seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta in Cina.

Il fresco vincitore del Gp Cina, è arrivato a Baku con la voglia di tornare in macchina e scendere in pista, ansioso di mettere in mostra la sua ottima forma e quella della sua RB14. E i riscontri ottenuti sono stati più che positivi, con gli ottimi tempi ottenuti nella seconda sessione e per domani potrebbe essere uno dei candidati per la Pole Position, lanciando la sfida a Ferrari e Mercedes.

Ma è una felicità ed ottimismo un po’ contenuto, quello di Daniel sebbene senta un feeling incredibile con la vettura, il che è buono per poter affrontare al meglio un circuito cittadino come quello di Baku.

Ecco le parole del pilota Australiano, appena sceso dalla sua monoposto: “Penso che ci sarà un gruppetto in grado di puntare alla Pole, e sono certo che ne farò parte. Mi sono trovato subito molto a mio agio con la monoposto, e credo di aver guidato bene. Quando su una pista come questa senti il feeling giusto, non hai paura di commettere un errore e toccare le barriere, hai la percezione esatta di quanto puoi spingere e prendi il ritmo”.

“Di solito sulle piste a basso carico non è fondamentale avere una monoposto con un set-up perfetto, ma oggi credo che ci siamo andati vicini. L’unica cosa che temo possa peggiorare il comportamento della macchina è il vento, le previsioni dicono che aumenterà nei prossimi due giorni, ma se sarà così sarà un problema anche per tutti. Se non ci saranno grosse sorprese mi aspetto di essere lì davanti a giocarmela fino alla fine del weekend”, ha così spiegato le sue sensazione Ricciardo.

In una pista come questa, con un rettilineo molto lungo, e dopo le ultime critiche della squadra verso i motori più potenti di Ferrari e Mercedes, l’ottima performance della Red Bull e di Ricciardo è stata una sorpresa, ma lo stesso pilota è fiducioso di potersi giocare la Pole Sabato: “Ovviamente credo che in Qualifica i nostri avversari diretti tireranno fuori, qualcosa in più, ma nel secondo settore credo che potremo fare la differenza. Sarà questa la chiave per poter puntare in alto”.

In conclusione: “Nella zona più stretta del circuito oggi avevo una sensazione ottima, è un punto della pista in cui è facile commettere errori, ma è proprio quella la sfida che mi piace. E poi… anche se ci sfuggirà la prima fila credo che abbiamo una monoposto che ci consentirà di poter puntare alla vittoria Domenica”.