Formula 1 | GP Austria: Rosberg infrange il record nelle libere, le due Ferrari seguono le Mercedes
La Mercedes domina le prime prove libere in Austria con Rosberg che distrugge il record della pista, seguono le due Ferrari.
Cielo coperto su Spielberg ma nessuna traccia di pioggia, attesa oggi nel pomeriggio e domani, mentre domenica le temperature dovrebbero calare di molto.
RedBull Ring che per l’occasione si rifà il look, con il circuito totalmente riasfaltato e l’inserimento di nuovi cordoli, forse troppo alti, che hanno causato non pochi problemi ai piloti.
Novità in pista per quanto riguarda la Force India che schiera il terzo pilota Celis Jr al posto di Perez che fa da spettatore per queste prime libere.
MERCEDES: le Frecce d’Argento dominano la prima sessione di libere. Rosberg vola con le ultrasoft e batte il record della pista segnato da Barrichello nel 2003, scendendo addirittura a 1:07.373; unica sbavatura per il tedesco: un lungo che l’ha costretto alla ghiaia. Qualche problema in per il compagno di squadra Hamilton, in difficoltà dietro la Haas di Grosjean a causa del traffico. L’inglese è stato protagonista di un testacoda tra la curva 3 e 4, poi seguito dal francese che si gira a sua volta per evitarlo. Mercedes ancora una volta superiori, Rosberg rimane fermo sul suo record e Hamilton chiude subito dietro a 1:07.730.
FERRARI: Dopo una prima parte sottotono dietro le Mercedes e la RedBull, i due ferraristi migliorano nella seconda parte e si piazzano dietro le Frecce d’Argento.
Vettel tarda a scendere in pista a causa di una perdita d’olio nella sua vettura, il tedesco non ha montato il sistema Halo come ci si aspettava. Raikkonen alle prese con qualche incertezza in accelerazione per via dei tanto discussi cordoli. Verso la fine Vettel si lancia per un giro veloce ma incontra proprio il compagno di squadra e si lamenta via team radio con il muretto in quanto Raikkonen non era stato avvertito del suo arrivo. Le due Ferrari chiudono con Vettel a 1:08.022 e Raikkonen a 1:08.022.
REDBULL: Sembrano in difficoltà i padroni di casa: entrami i piloti RedBull sono autori di uscite di pista: in particolare Verstappen che prima perde un pezzo d’ala alla curva 8 e dopo termina la sessione a causa della rottura della sospensione dopo aver preso il cordolo alla curva 6. I due si piazzano comunque alle spalle della Ferrari.
Ecco la classifica al termine della prima sessione di prove libere: