Formula 1 | GP Australia 2019, Charles Leclerc: “Mi prendo tutte le colpe”

charles leclerc australia

© Ferrari Press Area

Era stato più veloce del compagno sia in Q1 che in Q2, ma nella sessione decisiva Charles Leclerc non è riuscito a piazzare la zampata vincente. Il monegasco, attesissimo al suo debutto con la Ferrari, ha centrato solo la quinta casella sulla griglia di partenza di domani, scalzato dalla seconda fila da Max Verstappen, che negli ultimi istanti ha centrato il quarto tempo al debutto con il motore Honda.

Forse era lecito aspettarsi qualcosa di più dalla prima qualifica in rosso di Leclerc, che si è assunto ogni responsabilità per il tempo centrato in Q3, la sessione di qualifica dove ha ammesso di avere sbagliato di più dopo un inizio promettente. “Sono molto deluso – ha commentato Leclerc – Non sono dove dovrei essere ed è tutta colpa mia. Ho fatto un brutto giro nell’ultimo tentativo della Q3 e questo ha avuto un risvolto ben visibile sul mio crono finale. Così è la vita. Cercherò di imparare e tornare domani più forte”.

“Ho bloccato la ruota davanti alla prima curva nel mio tentativo decisivo e ho perso un sacco di tempo. Poi la performance generale non è stata di alto livello. Ho commesso errori qua e là”. La mattinata italiana è stata un brutto risveglio per i tifosi ferraristi, con la SF90 incredibilmente arretrata, in termini di tempo sul giro, rispetto alla Mercedes. Una situazione diametralmente opposta rispetto a tre settimane fa, come riconosce anche Leclerc: “Chiaramente abbiamo visto un certo gap dalla Mercedes che non ci aspettavamo di accusare. Dobbiamo lavorare duramente”.

“So che da parte mia non ho fatto quello che potevo. Essere in prima fila, nei primi due posti, era impossibile, ma ritengo che la top 3 fosse alla portata. Ieri le Mercedes erano state impressionanti, ma non sapevamo realmente quale fosse il vero potenziale, perché noi avevamo qualcosa in serbo per oggi. Ma vedere questo gap dopo le qualifiche è un po’ scioccante”.