Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Max Verstappen: “Se non avessi bloccato le ruote, ora sarei terzo”

© Red Bull Content Pool

Max Verstappen scatterà dalla sesta casella, frutto di una qualifica per lui molto deludente. Il giovane olandese ha vanificato il suo ultimo tentativo con un bloccaggio alla Curva 11 (quello che avrebbe compromesso anche il giro di Vettel), decidendo poi di abortire il giro e rientrare ai box.

L’errore ha impedito a Verstappen di qualificarsi più avanti, magari in quella terza posizione occupata dal compagno che Max vedeva come raggiungibile.

“Ho compromesso tutto con quel bloccaggio alla Curva 11 – commenta il 19enne olandese – altrimenti penso che avrei segnato il terzo tempo, perché avevo due decimi di vantaggio nei confronti di Ricciardo. Ma con i se e con i ma non si fa la storia”.

“Anche nel primo tentativo avevo commesso qualche sbavatura qua e là, ma sono cose che capitano. L’importante per domani è stare alla larga da errori e tenere un ritmo consistente.

Fondamentale sarà la partenza, nella quale Verstappen monterà gomme Supersoft mentre quelli che lo circondano disporranno delle Ultrasoft: “La partenza sarà critica, perché le mie gomme, essendo di mescola più dura, hanno un po’ meno grip di quelle che monteranno gli altri. Ma ho fiduca nella strategia elaborata dal muretto”.

“Le Mercedes sono di un altro pianeta, ma con le Ferrari possiamo giocarcela. Non sono lontanissime. Credo che col nostro passo potremo risalire fino al terzo posto, giocandocela con Vettel e Raikkonen”.