Formula 1 | In Giappone Mercedes Campione del Mondo Costruttori se…
Il terzo titolo consecutivo di Campione del Mondo Costruttori è ormai a portata di mano per la Mercedes che potrebbe vedersi aggiudicato il trofeo tanto ambito senza dover necessariamente vincere. Vietato fare i calcoli e, per scaramanzia, nessuno ne vuole sentire parlare, i piloti e tantomeno la squadra stessa.
La Mercedes è letteralmente a un passo dal terzo titolo costruttori consecutivo che potrebbe arrivare grazie appena a un secondo posto ottenuto da uno dei piloti delle Frecce d’Argento. Dopo che il primo match point è stato fallito in Malesia, proprio a beneficio della Red Bull dopo che è ceduto il motore di Hamilton quando mancavano pochissimi giri alla fine della gara, la scuderia di Brackley preferisce andarci coi piedi di piombo.
Per tenere viva ancora qualche speranza iridata, la Red Bull, unica in lizza per strappare il titolo riservato ai Costruttori dalle mani della Mercedes, in Giappone dovrebbe guadagnare ai rivali la bellezza di 23 punti per tenere aperti i giochi. L’attuale distacco tra Red Bull e Mercedes è di 194 punti, un bottino sostanzioso e rassicurante se si tiene conto che mancano appena cinque gare a fine stagione, il bottino massimo raggiungibile ottenibile fino alla fine della stagione è di 215 punti.
Non c’è nulla da fare per la Ferrari invece, che dal ruolo di favorita per distruggere lo strapotere della Mercedes, è tagliata matematicamente fuori dai giochi con 240 punti di ritardo dalle Frecce d’Argento.