Formula 1 | Fernando Alonso: “Vandoorne è l’uomo McLaren del futuro”
Come non gli capitava dall’ormai lontano 2007, Fernando Alonso la prossima stagione si troverà ad avere in squadra come teammate Stoffel Vandoorne, un rookie, di belle speranze che già in Bahrain, dove ha sostituito proprio l’ovietense infortunato, ha avuto la possibilità di mettersi in mostra non solo con la McLaren. Che possa essere un passaggio di consegne per il team di Woking? Chi lo sa! Ma con Fernando Alonso che non ha nascosto come il 2017 potrebbe essere la sua ultima stagione in Formula 1, la scuderia inglese ha bisogno di non farsi trovare impreparata a con il 35enne che è pronto a svolgere il ruolo di chioccia nei confronti del talento belga.
E intanto la McLaren potrà contare ancora sull’appoggio di Jenson Button, attuale compagno di Fernando Alonso, che nel 2017 lavorerà nelle retrovie per aiutare il più possibile la squadra: “Vandoorne è il futuro della McLaren, il pilota che guiderà la nostra monoposto nei prossimi anni – ha affermato ai colleghi di Eurosport un ben più maturo spagnolo – Quest’anno io e Button abbiamo lottato diverse volte perché vogliamo sempre arrivare uno davanti l’altro senza dimenticare che il nostro obiettivo comune è quello di aiutare la squadra. Nel 2016 Vandoorne ci ha aiutato parecchio, sia nel ruolo di tester macinando chilometri in pista, sia al simulatore con gli ingegneri. Per quanto mi riguarda non cambierà nulla il prossimo anno, farò il mio lavoro come ho sempre fatto, non cambierà lo spirito della squadra“.
Nel trio dei piloti McLaren, quello sta già facendo il countdown nei confronti dell’arrivo del nuovo anno è lo stesso Vandoorne che, per sfruttare l’opportunità che il team di Woking gli offrirà dalla prossima stagione, ha dovuto sobbarcarsi un anno da riserva: “Sono piuttosto fiducioso per il prossimo anno – ha dichiarato ad Autosport il belga – Non ho nessuna paura di sfigurare contro un campione del calibro di Alonso, ho già corso un Gran Premio ed è andato bene. Sto già lavorando per farmi trovare preparato per la prima gara in Australia. La McLaren è una delle migliori scuderie della Formula 1 e il nostro trio, composto da due campioni del mondo e un giovane aspirante al titolo, credo possa aiutare la McLaren a tornare vincente in breve tempo“, ha concluso.