Formula 1 | Fernando Alonso snoba i risultati degli ex team Ferrari e Honda
In questo inizio di Campionato di Formula 1, non è passata inosservata il buon momento del motore Honda, che spinge la Toro Rosso dopo l’addio alla McLaren nella passata stagione, in seguito alle deludenti e travagliate ultime tre stagioni.
D’altro canto anche la McLaren spinta dai nuovi propulsori Renault, sembra andare più che bene, tanto da aver collezionato 28 punti in questi primi tre Gran Premi, che le ha permesso di ottenere la 4° posizione in classifica costruttori, alle spalle dei Big: Mercedes, Ferrari e Red Bull e davanti a Renault e Toro Rosso motorizzata Honda, che al Gp Bahrain ha tagliato il traguardo del Gran Premio in 4° posizione, che per Honda rappresenta il miglior risultato da quando è tornata in Formula 1.
A Fernando Alonso, pilota della McLaren è stato chiesto un commento sull’ottimo momento della Honda, in questo inizio di stagione 2018. A tale domanda, Alonso ha così risposto in occasione del Gp Cina 2018: “Il Bahrain è stato un bellissimo weekend per loro. Ad essere onesto, dopo 18 anni di Formula 1, dover rispondere dopo una buon risultato in Qualifica o di un qualsiasi ottimo risultato dei team non ha senso.”
Lo Spagnolo in poche parole ha spiegato che fargli le domande sulla Toro Rosso-Honda gli fa ripensare con la mente alla stagione 2015, in seguito alla sua separazione dalla Ferrari avvenuta a fine 2014. In quel periodo, e negli anni successivi mentre la McLaren e Alonso erano perennemente in lotta per ottenere un podio, la Ferrari ha vinto 10 gare e disputata un’incredibile stagione nel 2017.
“Mi avete chiesto sulla Ferrari nel 2015 e 2016. Dopo il mio addio alla Ferrari, ad ogni vittoria, podio che loro conquistano, mi avete chiesto un parere a proposito e se rimpiangevo di averla lasciata. Dopo quattro anni, Mercedes continua a vincere ed ora hanno in bacheca 4 Titoli Mondiali, oggi non mi state più chiedendo della Ferrari, ma della Toro Rosso-Honda”, ha così proseguito Alonso.
“A proposito di Renault, nel 2005 e 2006 ho vinto due Campionati con loro ed ora sono di nuovo competitivi. Non m’importa niente degli altri team. Sarebbe molto divertente di vedere la reazione di ogni pilota quando le loro ex-squadre stanno bene. Me lo chiedete, ma me n’infischio,” ha così concluso Fernando Alonso.