Formula 1, Felipe Massa: «Raikkonen aiuterà Vettel per il titolo»

Credits: Media Center Ferrari

Anche se sembra davvero impossibile, matematicamente parlando, il titolo mondiale piloti 2016 di Formula 1 è ancora possibile per Sebastian Vettel e per la Ferrari. Nel caso il Cavallino Rampante riesca ad approfittare nuovamente di repentine défaillance della Mercedes, nel caso fosse utile per l’alloro di fine anno, chiederà sicuramente a Kimi Raikkonen di aiutare il suo compagno e amico, Sebastian Vettel.

Di questo ne è certo Felipe Massa che ha anche lasciato intendere come a Maranello l’interesse della squadra venga messo in primo piano rispetto all’affermazione personale: «Sia Seb che Kimi sono due piloti diversi, hanno due caratteri differenti ma sono più simili di quanto si potrebbe immaginare – ha commentato il pilota della Williams – La Ferrari per loro farebbe tutto, è nel DNA della Rossa». Anche se in qualche recente intervista il pilota brasiliano ha affermato senza mezzi termini di essersi sentito messo da parte dal team con l’arrivo di Fernando Alonso, 2007 a parte, nelle restanti due stagioni in cui ha fatto coppia con Kimi Raikkonen, era proprio Massa ad essere il numero 1: «Quando sono arrivato a Maranello, Schumacher era una specie di capo per tutti – ha sorriso – La situazione era differente, io stavo imparando e Michael mi ha dato un grandissimo aiuto. Mi è stata molto vicina anche la Ferrari in quel periodo».

In questa ultima parte di stagione a Raikkonen toccherà il ruolo di gregario, un po’ come avvenne proprio con Massa nel 2008, anche se poi il brasiliano non riuscì a vincere il Mondiale. Se ci sarà da aiutare Seb, Kimi lo farà: «Entrambi abbiamo buone possibilità di chiudere positivamente la stagione ma io non ho alcuna chance per quanto riguarda il campionato, ovviamente – ha commentato alla televisione finlandese Raikkonen – L’ho già fatto prima e non ci vedo niente di male: se Vettel avrà bisogno di aiuto farò del mio meglio senza problemi».