Formula 1, Esteban Gutierrez ci prova: vuole un sedile da titolare per il 2016

Credits: Media Center Ferrari

Riuscire a correre in Formula 1 è il sogno per il quale qualunque bambino iniziare a guidare il go kart. Il desiderio è ricorrente anche per quanto riguarda le fantomatiche terze guide dei team di Formula 1 che, con sempre meno test a disposizione, sono costretti al ruolo di spettatori passivi dentro al box, se non fosse per qualche uscita a livello promozionale o per l’impegno al simulatore. Tutti sognano di correre in Formula 1 ed anche Esteban Gutierrez che, dopo questa prima stagione da tester della Ferrari, spera che possa avvicinarsi il momento del suo rientro in pista da pilota titolare.

Il pilota messicano, che proprio in questa ultima settimana ha girato con una F60 modificata a Città del Messico, è uno dei maggiormente accreditati, assieme al collega Jean-Eric Vergne, per occupare i sedili della Haas F1 Team nel 2016. La speranza di Esteban Gutierrez è che la stretta collaborazione tecnica che unisce la scuderia americana col Cavallino Rampante possa essergli utile come un trampolino di rilancio: «Per me significherebbe molto avere un’opportunità. L’anno scorso ho firmato con la Ferrari per fare il terzo pilota per loro con l’obiettivo di poter ritornare in Formula 1 da titolare – ha commentato ai colleghi della NBC Sports il pilota messicano – Ho preso un grosso rischio ma per fortuna tutto è andato per il meglio. Ho un ottimo rapporto con la Ferrari e sono contento di come sta proseguendo la nostra collaborazione. Sto provando ad aiutare la squadra come posso e questo, mi sta permettendo di avere nuove opzioni per il mio futuro. Sto lavorando davvero sodo per provare a tornare al ruolo di titolare la prossima stagione».

Esteban Gutierrez ha anche confermato che la Ferrari si sarebbe dimostrata disposta a permettere al messicano di scendere in pista nelle libere 1 in occasione del Gran Premio del Messico, la gara di casa per il terzo pilota della Rossa. Per ora non c’è nulla di deciso. Tutto dipenderà dal prosieguo della stagione: «La Ferrari vorrebbe darmi questa opportunità ma non c’è nulla di ufficiale – ha continuato – Se riuscissi a scendere in pista davanti al mio pubblico credo che sarebbe qualcosa di molto speciale».