Formula 1 | Copenhagen, il vice-sindaco esclude la possibilità di avere un gran premio

f1 2018 copenhagen

Ad oggi le possibilità di vedere un gran premio danese, magari a Copenhagen tra le strade del centro storico sono minime, anzi completamente nulle dopo l’ultimo consiglio amministrativo della capitale. A confermarlo, la vice-sindaco di Copenhagen, la quale ha messo fine ai rumor esplosi dopo gli incontri delle scorse settimane tra il boss di Liberty Media, Chase Carey, e le autorità locali. E dire che, a gennaio gli spiragli e le aspettative sembravano diverse, tutte le parti coinvolte avevano confermato la volontà di portare il circus su un tracciato cittadino disegnato nel bel mezzo del centro storico, pur tra i mille dubbi circa gli ingenti costi dell’operazione, ma a favore dello spettacolo e del mondo dei motori.

Un evento come un gran premio di Formula 1è talmente vasto e richiede talmente tante risorse economiche che pensare di organizzarne uno entro il 2020 risulta assolutamente irrealistico per una città come Copenhagen”. Ha invece precisato il vicesindaco Ninna Hedeager Olsen ad un quotidiano locale.

Le prime brutte notizie però erano arrivate dal ministro dello sport daneset Brian Mikkelsen che aveva annunciato l’intenzione di affidarsi anche agli investimenti di sponsor privati, ma oltre che economici ci sarebbero probelmi di natura logistica che avrebbero spinto la giunta comunale ad accantonare il progetto. “La nostra amministrazione ha stimato che la Formula 1 potrebbe congestionare il centro città per qualcosa come nove settimane. Questo è, naturalmente, assolutamente inaccettabile per noi”. Ha concluso il comunicato il vice-sindaco.