Formula 1 | McLaren contro Ferrari per colpa di Mekies

f1 2018 laurent mekies

© Twitter, FIA

Eric Boullier si è scagliato contro la Ferrari per un accordo che vieterebbe alle scuderie di assumere personale come Mekies, ex-collaboratore FIA.

La McLaren alza voce contro la Ferrari e la FIA dopo l’annuncio di ieri nel quale è stato ufficializzato che Laurent Mekies lascerà il suo posto fra i tecnici della Federazione Internazionale per andare a rinforzare la squadra di Maranello.Mekies, delegato alla sicurezza della FIA e vice direttore di gara di F.1 e F.2, si è dimesso dal suo ruolo per andare alla Ferrari il 20 settembre, vale a dire poco più di sei mesi dalla sua uscita dalla Federazione.

Siamo difronte ad un dejavu, l’anno scorso infatti il caso Marcin Budkowsi è passato dalla FIA alla Renault, portandosi dietro tante, forse troppe informazioni su tutte le vetture del circus, in quanto ha partecipato in prima persona a parecchi Strategy Group durante la stagione. Ma fino a quando lo fa un medio-piccolo team nessuno si preoccupa, stavolta la mossa è stata fatta da Ferrari il che non ha lasciato indisturbato l’umore di alcune scuderie.

“Siamo molto spiaciuti per la FIA che ha perso un altro pedina chiave della sua organizzazione perché è passata ad un team “, ha dichiarato Eric Boullier, soprattutto dopo che non è stato rispettato il gentleman agreement discusso da tutti i team in un meeting dello Strategy Group: l’accordo raggiunto prevedeva che nessun tecnico della FIA sarebbe stato preso da una squadra prima di un anno dalla sua uscita dalla FIA”.