2018Curiosità dalla F1

Formula 1 | Continuano le trattative per il rinnovo del GP di Spagna ma senza un esito

Il GP di Spagna termina il suo contratto nel 2019, una tappa storica della Formula 1 moderna potrebbe sparire dal calendario.

Topics

La Formula 1 è stata tenuta per molti anni in Spagna, con circuiti come Jarama, Montjuic, Jerez o Pedralbes; ma la verità è che dal suo debutto nel 1991 come sede del Gran Premio di Spagna, il circuito di Montmeló è diventato uno dei fondamenti del calendario di Formula 1. Quest’anno la 28 ° edizione si terrà nel circuito catalano, ma  il futuro rimane incerto.

Come riportato da “La Vanguardia”, con l’instabilità politica esistente in Catalogna, non vi è alcuna possibilità di rinnovare il contratto del circuito di Montmeló con Liberty Media. Chase Carey ha già annunciato che la sua intenzione è di avere il Gran Premio di Spagna a Barcellona per molti anni ancora, ma per potersi sedere a negoziare, deve essere formato il governo catalano. Il governo della Catalogna è il principale azionista del circuito, con il 76%, e se la situazione non migliora, potrebbero perdere il contratto per gli anni a venire.

La Formula 1 è una categoria veramente costosa, ed è per questo che, data la situazione economica in Spagna, i partiti politici catalani sostengono la chiusura del circuito per smettere di investire così tanti soldi in infrastrutture. Il lato positivo è che il circuito contribuisce circa 340 milioni di euro all’anno, oltre 40 milioni di IVA e 10.000 contratti temporanei all’anno. Ha 600.000 visitatori e la pista è occupata 320 giorni all’anno; quindi è una grande spinta economica nella zona.  Ciò che è chiaro è che finché la situazione non sarà risolta, il rinnovamento non si verificherà ancora, e altri progetti più solidi prendono economicamente il posto che attualmente occupa Barcellona.

Topics
Pubblicità

Federico Crisetti

Mi chiamo Federico Crisetti ho 24 anni, sono laureato in Informatica attualmente studente Magistrale all’Università Statale di Milano. Appassionato di sport , soprattutto di F1, seguo questo sport H24, non perdo un singolo istante di ogni weekend o evento F1, come per tutte le mie passioni dedico tutto me stesso.

Altri articoli interessanti