Formula 1 | Fernando Alonso farà il suo debutto nel WEC!
La stagione del World Endurance Championship inizia questo fine settimana con la 6 ore di Spa-Francorchamps, evento con cui Fernando Alonso farà il suo debutto nel WEC. Il pilota spagnolo che condividerà la TS050 Hybrid con Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima, non vede l’ora di imbattersi in questa nuova sfida, effettuando la sua prima gara in questa categoria. La settimana scorsa abbiamo conosciuto l’equivalenza tecnologica del sistema FIA, per cercare di eguagliare le prestazioni dei team della stessa categoria per la 6 ore di Spa-Francorchamps. L’organismo responsabile della categoria ha evidenziato i principali limiti che la Toyota avrà e anche quelli dei set non ibridi per questo test.
Dopo oltre 25.000 chilometri di test, il chiaro obiettivo del marchio giapponese è vincere per la terza volta nel circuito belga. La Toyota ha corso sei volte a Spa e questa è considerata la seconda gara locale della squadra, dopo Fuji, poiché questa pista dista solo un’ora di auto dal centro tecnico della Toyota Gazoo Racing, nella città tedesca di Colonia. Questa gara è considerata una sorte di preparazione per la sfida che molti piloti stanno aspettando: la 24 ore di Le Mans che ci sarà a giugno. Il TS050 disputerà la gara come la disputerebbe a Le Mans, cioè con basso carico aerodinamico, il che significa sacrificare il grip aerodinamico in curva, per trovare più velocità sui lunghi rettilinei di Spa e La Sarthe.
L’azione in pista inizia questo giovedì con le prime prove libere e Fernando Alonso non desidera altro, infatti ha dichiarato: “Dopo tutto il lavoro effettuato dal team, sarà grandioso andare alla prima gara del Mondiale Endurance con la Toyota. E’ un momento molto emozionante per me, e non sto più nella pelle pensando a Le Mans. Sarà una bella sfida per me ed una grande esperienza, specialmente in ottica Le Mans. C’è un forte spirito di squadra qui, tutti lavorano insieme per lo stesso obiettivo, quindi non vedo l’ora di lavorare insieme a loro, in questo fine settimana di gara”.