Formula 1 | Christian Horner: “Ormai il campionato è nelle mani di Mercedes”
Le cinque doppiette consecutive mettono Mercedes in una posizione di grosso vantaggio rispetto a tutti gli altri team. Un record quello ottenuto dalla scuderia tedesca che ha spiazzato Red Bull e Ferrari su tutti, già molto lontane dalla testa della classifica dopo pochi appuntamenti.
Christian Horner, team principal Red Bull, si è detto convinto che già da questo momento la conquista del titolo mondiale 2019 dipenda solo dalla stessa Mercedes, trovandosi in una chiara posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza:
“Penso che il campionato sia già nelle mani della Mercedes, lo puoi vedere dal fatto che dopo cinque gare che sono a soli tre punti dal punteggio massimo” (causa i giri veloci non conquistati in Bahrain, Cina e Azerbaijan n.d.r.).
“L’anno è ancora lungo e dobbiamo guardare di gara in gara, ma hanno avuto una prestazione davvero dominante. Sono sempre stati forti a Barcellona, ma sicuramente la loro quinta doppietta è un segno di estremo dominio” – ha voluto sottolineare Horner.
Al momento il ruolino parla chiaro, 100% di vittorie per il team Mercedes. Terminare le ventuno gare con ventuno vittorie sarebbe un nuovo record che però nemmeno Horner crede possibile: “Dubito che sia possibile. Sarebbero ventuno ventuno vittorie in venutuno gare, non si può mai dire mai, ma sarebbe un qualcosa di incredibile.”
“Chiunque può essere battuto, la Formula 1 è tutta una questione di lavoro di squadra, sono le squadre più grandi del mondo. La Mercedes al momento è sulla cresta dell’onda, ma ciò non dura mai per sempre e il nostro compito è garantire che abbiamo tutti gli strumenti e le capacità per affrontare questa sfida nei prossimi anni.”
Il prossimo sarà un appuntamento importante per il team Red Bull. Monaco ha sempre regalato gioie alla scuderia austriaca negli scorsi anni e potrebbe essere la giusta occasione per contrastare il dominio delle Frecce d’Argento.