Formula 1 | Christian Horner: “Max e Daniel sono i migliori con cui si possa lavorare”

formula1.com

A pochi giorni dalla conclusione del 2017, Christian Horner tira le somme di quella che è stata la stagione dei suoi due piloti Red Bull.

Secondo quanto dichiarato per Motorsport.com, il team principal della scuderia austriaca ritiene che Max Verstappen abbia avuto una stagione leggermente più fortunata rispetto a quella del compagno di squadra, Daniel Ricciardo.

Verstappen, infatti, ha chiuso a 32 punti da Ricciardo, segnando però il maggior numero di vittorie e mostrando migliori performance sia durante la gare che durante le qualifiche.

“Max ha davvero fatto un buon lavoro quest’anno, specialmente durante le qualifiche del sabato: Daniel ha dovuto combattere per stare al passo con lui, anche se i margini tra i due erano spesso molto piccoli”.

Le prime fasi della stagione, in particolare, hanno coinvolto soprattutto Verstappen in quanto ai problemi di affidabilità, mentre le battute finali del Mondiale hanno causato più difficoltà al compagno di squadra. Tuttavia, secondo Horner, Ricciardo ha saputo gestire bene lo stress e le delusioni dei problemi che lo hanno visto protagonista.

“È stato difficile per lui, ma ha più esperienza e ha già affrontato dei momenti di difficoltà. Penso che li abbia gestiti veramente bene e, tutto sommato, ha avuto una buona stagione: alcuni dei suoi sorpassi, quest’anno, sono stati fenomenali”.

Horner, tuttavia, ha sottolineato come durante il Mondiale ci sia stata qualche scintilla tra i due piloti, soprattutto dopo il contatto in Ungheria; nonostante questo, però, il team principal ha più volte elogiato i due piloti, che nonostante le controversie hanno sempre provato grande rispetto l’uno per l’altro.

“Hanno corso entrambi molto bene. Come coppia di piloti è la migliore con cui si possa lavorare: vanno d’accordo e hanno molto rispetto l’uno dell’altro. Sono rivali in pista, ma si rispettano molto, anche per la squadra”.