Formula 1 | Bernie Ecclestone: “Il cambiamento è necessario!”
Secondo Bernie Ecclestone le regole della Formula 1 sono troppo contorte ed innumerevoli, infatti a volte neanche gli stessi piloti sanno esattamente cosa devono fare. Tutto ciò, crea malcontento non solo tra i piloti, ma anche tra gli stessi tifosi, che a lungo andare, potrebbero annoiarsi di una situazione così complicata. Infatti a riguardo ha affermato: “E’ pazzesco che sia tutto così contorto, dobbiamo rendere le cose più semplici per i piloti ma anche per i tifosi. Non credo che sia necessario arrivare sempre al contatto, ma se i piloti si danno battaglia e lo sfiorano, dov’è il problema?”.
C’è la necessità di rendere tutto più facile, per far sì che più persone possibili si appassionino alla Formula 1, portando così anche ad un aumento dei profitti. Per rendere possibile tutto ciò, i nuovi proprietari della Formula 1 di Liberty Media, stanno valutando vari potenziali cambiamenti, anche se Bernie Ecclestone ha già le idee chiare su come procedere. Innanzitutto vorrebbe stravolgere l’attuale format della Formula 1, con Gran Premi di breve durata, prendendo così spunto dagli sport americani, anche se non è sicuro che si voglia osare in questo modo.
A riguardo, lui stesso afferma: “La Formula 1 dovrebbe rivedere completamente il format dei suoi weekend di gara, passando a due gare sprint della durata di 40 minuti ciascuna, con una pausa di 40 minuti tra l’una e l’altra. Questo tempo verrebbe impiegato per intervistare i piloti e per dare ai meccanici la possibilità di lavorare sulle monoposto. Tutto ciò sarebbe interessante per gli spettatori, le televisioni e gli sponsor”.
“Le persone hanno una capacità d’attenzione abbastanza breve e molti sport stanno cercando di accorciare le loro esibizioni, infatti negli sport americani vi sono i time-out, che servono appunto per il pubblico americano che non sta concentrato troppo a lungo. Perciò anche i segmenti televisivi sono più brevi e non vanno mai oltre i 15 minuti. Le persone ormai hanno quasi le medesime abitudini ovunque” ha continuato Bernie Ecclestone.
Infine, Bernie Ecclestone ha concluso l’intervista affermando: “Secondo la mia idea, le qualifiche di Formula 1, si disputerebbero come sempre il sabato per la prima gara, che poi stabilirebbe la griglia di partenza per la seconda gara. Questo serve per movimentare il tutto e renderlo meno monotono, rispetto ad avere soltanto vetture più veloci. Però non so, se si ha davvero il coraggio di stravolgere tutto, anche se sarebbe opportuno, se non necessario, attuare un cambiamento, visto che i tempi cambiano ed è un qualcosa a cui non possiamo sottrarci”.
Ma tifosi e piloti hanno davvero bisogno di tutto questo?