Formula 1 | Barcellona, Valencia, Jerez, Estoril: chi vedrà disputarsi i test 2017?

Dopo la pubblicazione della prima bozza riguardante il Calendario 2017 di Formula 1, in attesa dell’approvazione ufficiale è inevitabile iniziare a parlare anche dei test invernali che tradizionalmente si svolgono nel mese di febbraio. Proprio a causa delle ingenti novità regolamentari che faranno il loro debutto nel prossimo Mondiale si sarebbe deciso di posticipare l’inizio della stagione 2017, con il Gran Premio d’Australia che svolgerà il ruolo di gara apripista del Campionato il 26 marzo.

Con i team che avranno a loro disposizione un totale di otto giorni di prove suddiviso in due turni di quattro giorni ciascuno, secondo quanto hanno riportato i colleghi di Auto Moto und Sport la prima sessione di test invernali dovrebbe iniziare lunedì 27 febbraio per concludersi giovedì 2 marzo, mentre la seconda si svolgerà dal 7 al 10 marzo. Attualmente non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale tanté che ad oggi non sarebbe ancora stato deciso nemmeno su quale pista far disputare le sessioni.

Oltre al Circuit de Barcelona-Catalunya, il preferito non solo per posizione geografica e la layout della pista, tra le eventuali alternative ci sarebbero i circuiti di Jerez de la Frontera, Valencia (Ricardo Tormo) ed Estoril, in Portogallo mentre la Pirelli vorrebbe effettuare almeno un test in un posto caldo a scelta tra Abu Dhabi o Bahrain, una scelta poco gradita alle scuderie per lo sforzo logistico che comporterebbe.
Ma proprio i team avrebbero deciso di venire incontro al fornitore unico degli pneumatici proponendo alla Pirelli di girare in occasione dei test schierando in contemporanea entrambi i piloti, in modo da effettuare un numero maggiore di giri per team e ottenere più dati, anche sulle gomme 2017, in previsione della prima gara del Campionato che sarà una vera incognita per tutti, fornitori, team e piloti.