2017

Formula 1 | Andy Cowell: “In Mercedes, siamo vicini ad oltrepassare la barriera dei 1000 CV”

La Mercedes è vicina a produrre un motore di Formula 1 in grado di fornire una potenza di 1000 CV, secondo il suo responsabile dei motori, Andy Cowell

Topics

La Mercedes ha dominato l’era ibrida del V6 Turbo, conquistando quattro Campionati del Mondo consecutivi. Lo sviluppo delle unità di alimentazione è stato tale che lo scorso anno Andy Cowell ha affermato che la Mercedes ha superato i 900 CV e ora dice che è in procinto di oltrepassare la barriera dei 1000 CV. “Siamo vicini, davvero vicini e sono sicuro che questo accadrà ad un certo punto” così ha dichiarato il responsabile dei motori del team tedesco a Motorsport.com. Quest’anno il suo motore ha raggiunto un traguardo importante al banco di prova, quando ha ottenuto per la prima volta la barriera del 50% di efficienza termica.

Si ritiene che i progressi del produttore abbiano reso la M08 EQ Power + il motore da corsa più efficiente di sempre. L’efficienza termica calcolata sulla quantità di energia utile che può essere prodotta da una determinata quantità di calore, è diventata un obiettivo chiave per i costruttori di motori moderni. In Formula 1 è particolarmente importante, a causa del rigoroso limite del flusso di carburante di 100 kg/ora. Quando è stato chiesto quanto tempo ci vorrà prima che il 50% di efficienza termica venga trasferito dal banco alla pista, Andy Cowell ha dichiarato: “È una risposta che avremo durante la prima parte della prossima stagione”.

“Abbiamo bisogno di vedere come lo sviluppo del propulsore si evolverà durante l’inverno e le nostre valutazioni e dimostrazioni passano attraverso l’inverno. E’ necessario trovare il giusto equilibrio con la monoposto: ci sono motori che corrono sul banco di prova, questa è una delle cose utili. Quando poi si passa al tempo totale sul giro che effettuano le vetture, è necessario svolgere un lavoro utile a migliorare la tecnologia della monoposto, per migliorare sia le prestazioni aerodinamiche che quelle dell’unità di alimentazione. Vedremo come funzionerà il tutto”, ha così concluso Andy Cowell. Il primo motore turbo-ibrido della Mercedes, introdotto nel 2014, aveva un’efficienza del 44%.

Topics
Continua la lettura

Sabrina Aceto

Mi chiamo Sabrina ho 27 anni e sono milanista sfegatata da quando sono nata. Quando meno me l'aspettavo, la Formula 1 mi ha stravolto la vita e grazie a Fernando Alonso e ad Ayrton Senna mi sono innamorata di questo magico sport. Avere due miti come loro è un vero onore ed essere Alonsista è pura magia! Il mio tifare per il pilota, agli occhi di molti mi rende una tifosa atipica, ma come dice il mio cantante preferito Nesli “Cosa diranno non importa, non conta più, perché alla fine ciò che resta sei solo TU!” Ed è vero, ciò che conta veramente sono le emozioni ed i valori che una persona riesce a trasmetterci, ciò che dicono gli altri non ha importanza.

Aspetta! C'è dell'altro!