2018

Formula 1 | Alonso si prepara per Le Mans guardando gli onboard della scorsa edizione

Il pilota spagnolo sta studiando i filmati fatti all’interno degli abitacoli, durante la 24 ore, per prepararsi al meglio all’evento.

Topics

Il sogno di Fernando Alonso è quello di vincere la Tripla Corona e per far riuscirsi deve vincere la 24 ore di Le Mans e la 500 miglia di Indianapolis. Il pilota spagnolo per prepararsi al meglio all’evento ta studiando tutto nei minimi particolari.

Il due volte campione della Formula 1 correrà col team Toyota, utilizzando la Toyota TS050 Hybrid. Non avendo mai disputato la gara di Le Mans, Alonso sta analizzando tutti i video degli onboard della Toyota ottenuti durante l’evento.

Il campione spagnolo dichiara di aver visto tutto il video a bordo della TS050 Hybrid numero 8 di Buemi e Nakajima (i suoi compagni di squadra di quest’anno) e Davidson.

Ho visto tutto questo e alcune gare del passato, video, il giro da Kamui (Kobayashi) in qualifica su internet.” ha detto Alonso

Prima di questo grande evento, Alonso ha partecipato alla 6 ore di Spa con Toyota, vincendola con Nakajima e Buemi.

Il 36enne pensa di essersi preparato al meglio per la gara di Le Mans, la quale sarà il 16/17 giugno. Per studiare bene il tracciato ha fatto molte ore al simulatore a Colonia, ma è consapevole che le sensazioni che si hanno al simulatore non sono le stesse di quelle della pista, specialmente perché al simulatore non ci sono salite e discese.

“Ovviamente la pista reale e le condizioni reali sono sempre diverse perché non si ha la salita e la discesa sul simulatore”

Uno dei problemi che deve affrontare Alonso è il cambiamento che si ha dalla formula 1 alla WEC. Lo spagnolo è ben conscio che per vincere queste gare ad ore debba conoscere perfettamente la monoposto e tutti i meccanismi della gara, differenti da quelli della Formula 1. Per questo Alonso ha disputato la 6 ore di Spa.

“L’adeguamento alla differenza di velocità tra auto e al traffico è qualcosa che si sviluppa solo in auto reale e con un buon numero di giri.”

 

Topics
Continua la lettura

Nicoletta Floris

Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram laragazzadelmotorsport.

Aspetta! C'è dell'altro!