Formula 1 | Alfa Romeo: Ericsson a Melbourne come terzo pilota

Formula 1 | Alfa Romeo: Ericsson a Melbourne come terzo pilota

© Alfa Romeo Racing Press Area

Arrivato in concomitanza con l’annuncio della promozione di Antonio Giovinazzi a pilota titolare, Marcus Ericsson era già stato ufficializzato come terzo pilota del team Alfa Romeo Racing. Ora la scuderia svizzera ha confermato che lo svedese sarà il pilota riserva per il primo appuntamento stagionale, a Melbourne.

In Formula 1 dal 2014, Ericsson dopo una prima stagione poco fortunata in Caterham è passato al team Sauber, ora Alfa Romeo nel 2015 riuscendo ad accumulare 18 punti tutti ottenuti nelle stagioni 2015 e 2018. Come miglior risultato vanta un ottavo posto, arrivato nella sua gara d’esordio in Sauber.

La presenza di Marcus Ericsson in Formula 1 è sempre stata accostata al potere economico degli sponsor che lo hanno sostenuto per l’intera carriera, fino all’acquisto di quote da parte del team Sauber, nel 2017, proprio di una cordata svedese.

Nella stagione 2019, oltre al ruolo di terzo pilota in Alfa Romeo, Ericsson sarà anche in pista per l’intera stagione di Indycar con il team Schmidt Peterson e per questo motivo non potrà essere in pista per tutti gli appuntamenti del Mondiale.

Oltre ad Ericsson, Alfa Romeo nelle settimane scorse ha confermato Tatiana Calderon come pilota sviluppo, in un ruolo differente a quello dello svedese in quanto la pilota colombiana sarà impegnata in molti weekend di gara in Formula 2.

Il team diretto da Peter Sauber si presenta a Melbourne con tanto entusiasmo e la speranza di migliorare quanto di buono fatto sul finire della scorsa stagione. La nuova coppia pilota formata da Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi cercherà di centrare l’obiettivo.