Formula 1 | Al Paul Ricard due zone per attivare il DRS
Con una grande quantità di rettilinei e l’incredibile complessità di curve, il Paul Ricard, sede del GP di Francia questo fine settimana, non dovrebbe causare gare noiose come quelle che hanno lamentato i fans negli ultimi appuntamenti di Monaco e Montreal. La FIA ha anche fatto sapere quali saranno le aree in cui si potrà utilizzare l’alettone posteriore mobile. Uno è il rettilineo d’arrivo e l’altro è un lungo rettifilo collocato a metà tracciato. 75 metri prima della curva 7 si trova il detection point per attivare l’ala in questo rettilineo, che è chiamato Mistral. 170 m dopo la curva 7 si potrà attivare l’ala mobile e sfruttarla per tutto il rettifilo.
Per quanto riguarda il rettilineo d’arrivo, in curva 14 c’è un detection point e 115 m dopo la curva 15, ovvero l’ultima, si potrà attivare il DRS. La FIA in ogni caso è disposta ad effettuare modifiche alle aree di attivazione nel caso dovessero suscitare malcontento. Potrebbe anche essere inserita una terza zona, secondo motorsport.com, magari dopo la chicane della curva 9.