Formula 1, affidabilità Renault messa in croce dal design dei pistoni
La notizia circolava già da parecchi giorni ma ora, attraverso l’emittente Canal+, iniziano a esserci delle conferme. L’affidabilità della power unit Renault viene messa alla prova dal design dei pistoni, che sono stati riscontrati come la causa dei ritiri di Red Bull e Toro Rosso avvenuto in occasione del Gran Premio della Cina. Cyril Abiteboul, CEO di Renault Sport F1, direttamente dal paddock di Shanghai, aveva lasciato intendere che la speranza comune è quella che si potesse trovare al più presto una soluzione, ma i tempi sarebbero tutt’altro che corti. I primi rumors parlano di un’attesa di circa sei settimane per la risoluzione completa dei problemi.
«La tecnologia di un motore non è un qualcosa che può cambiare dalla sera alla mattina. Abbiamo un piano di utilizzo dei nostri gettoni nel corso della stagione e quindi non dobbiamo prendere decisioni avventate per quanto riguarda il futuro a lungo termine», ha affermato Abiteboul.
Le power unit Renault quindi, soffrirebbero a causa di un vero e proprio problema strutturale ma se le voci venissero effettivamente confermate, non potrà che inasprirsi il conflitto tra la Renault e i team clienti, obbligati a soffrire ancora negli appuntamenti del Bahrain e della Spagna, in attesa delle migliorie che dovrebbero vedersi a Montecarlo.
Eleonora Ottonello
@lapisinha