Fernando Alonso: «Il futuro? Ho già deciso da un po’ di mesi»

Japanese Grand Prix, Suzuka 2 - 5 October 2014

Nonostante l’annuncio della fine del matrimonio tra Sebastian Vettel e la Red Bull, è ancora molto incerto il futuro di Fernando Alonso. Il pilota della Ferrari, che già ormai da parecchio tempo e con insistenza in questi ultimi giorni, è dato lontano da Maranello, ma come hanno scritto i colleghi di Omnicorse.it, senza un contratto per il 2015. Il pilota spagnolo, nonostante la situazione che gira attorno alla sua persona, si è mostrato rilassato e freddo come un robot, come se le questioni legate al suo futuro non avessero condizionato minimamente.
«Ho la decisione in testa su quello che voglio fare da diversi mesi. Quello che decido e dico sarà definito nel momento che riterrò più opportuno visto che ho la possibilità di scegliere quando, come e dove andare. È quello che ho guadagnato con anni di buon lavoro in pista. Oggi c’è già stato un annuncio, i miei pensieri faranno muovere altre cose e forse oggi è una di quelle», ha commentato oggi Fernando Alonso ai giornalisti che gli hanno chiesto ragguagli sul suo futuro.

Proprio in mattinata tra le ipotesi che vedono al centro del mercato il pilota bi-campione del mondo, si è fatta sentire anche quella di un possibile approdo di Alonso nel World Endurance Championship che gli garantirebbe la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, forse proprio con Toyota.

Tra gli appassionati, c’è chi compara il caso dello spagnolo a quanto successo a Prost, nel 1992, che dopo il licenziamento dalla Ferrari ha deciso di prendersi un anno sabbatico per poi tornare nel 1993, a bordo della Williams, vincere il mondiale e ritirarsi da campione iridato. Se un lato, l’unica vera possibilità per Alonso è proprio la McLaren-Honda, il fatto che Vettel abbia annunciato di lasciare la Red Bull non implica per forza il fatto che vada in Ferrari. La domanda sorge spontanea: e se Alonso rimanesse a Maranello, con l’attuale campione del mondo dirottato in McLaren? Ai posteri l’ardua sentenza.