Fernando Alonso, festa per i 250 GP. Arrivabene vieta alla Ferrari di partecipare

Credits: McLaren Media Hub

«Qual è l’uomo più felice, colui che ha sfidato la tempesta della vita ed ha vissuto o chi è rimasto saldamente a terra ed è semplicemente esistito?» (Hunter S. Thompson). Un incipit diverso rispetto a quello a cui vi abbiamo abituato. Mai frase fu più corretta per descrivere una condizione umana. Chi è nostro lettore da parecchio tempo sa benissimo quanto ci piaccia rischiare soprattutto per chi, in un paese come l’Italia votato a essere ferrarista nel DNA, decide di tifare un pilota e non un team, per di più per chi si trova a sostenere un pilota che non corre per la Scuderia italiana più conosciuta al mondo.

Vogliamo farvi una premessa: notizie come questa in Italia tendono a non arrivare, o nel caso riescano a sfondare le mura del silenzio, si preferisce evitare di riportarle nella speranza di non farsi nemici ai piani alti.

In occasione dell’ultima gara di Sochi Fernando Alonso ha disputato il 250esimo Gran Premio della sua carriera. Lo spagnolo, proprio nei giorni precedenti la gara, è stato protagonista indiscusso del fine settimana, festeggiato e omaggiato non solo dagli appassionati ma anche dai colleghi. Non sono stati pochi nemmeno i tifosi che, nel corso dei festeggiamenti hanno notato le assenze di Mercedes e Ferrari. Se quella degli uomini gestiti da Toto Wolff può, forse, passare in secondo piano, è innegabile che quella del Cavallino Rampante è una mancanza che si è fatta sentire e notare, se non per il fatto che Fernando Alonso ha trascorso cinque lunghe stagioni al fianco del team di Maranello, tra gioie e dolori.

Proprio per festeggiare in grande stile questo traguardo così importante nella carriera di un pilota, la McLaren ha chiesto ai colleghi di Antena 3, emittente che si occupa della trasmissione della Formula 1 in Spagna, di realizzare un video tributo con le immagini delle sue quattordici stagioni vissute nel Circus iridato dall’ovietense, corredate da saluti o attestati di stima proveniente da colleghi, ex compagni di squadra o addetti ai lavori che si aggirano per il paddock. Nel video, trasmesso la domenica prima dell’avvio della corsa, solamente solo tre persone si sono rifiutate a prenderne parte: l’attuale leader del Mondiale, Lewis Hamilton, l’ex compagno di squadra di Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, e l’attuale Team Principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene.

Come ha spiegato lo stesso collega di Antena 3, Antonio Lobato, Arrivabene ha ostacolato i ragazzi della Ferrari che avessero espresso il desiderio di partecipare alla sorpresa riservata al pilota della McLaren. Per il Cavallino Rampante solamente Sebastian Vettel appare in video. Secondo alcune indiscrezioni, i membri della Ferrari che hanno voluto partecipare ai festeggiamenti tenutisi nell’hospitality della McLaren potevano farlo in forma privata, non a livello istituzionale. Nessuno in quel di Maranello ha voluto che si presenziasse in qualità di Scuderia Ferrari. Una presa di posizione che può essere semplificata al pari di un atteggiamento dittatoriale.

Non si è trattato di una festa privata visto che i festeggiamenti hanno riguardato tutto il paddock di Sochi. Ad avere le bandane commemorative per i 250 GP di Fernando Alonso non erano solo i tecnici e i meccanici della McLaren o i più stretti collaboratori dello spagnolo. Basta guardare Davide Valsecchi e Federica Masolin di Sky Sport F1 HD.