Domenicali su Ferrari: “Questa è l’unica via per la vittoria”

Stefano Domenicali e Mattia Binotto

Credits: VanityFair

Il boss italiano della Formula 1, Stefano Domenicali si apre ai microfoni della stampa per parlare della nuova direzione Ferrari, definendola ‘vincente’.

Stando a quanto sancito dallo storico archivio Ferrari, la grande forza che si celava dietro la scuderia nei primi anni due mila, è la ramificazione che caratterizzava il sistema amministrativo e che portava i nomi di Jean Todt, Luca di Montezemolo e Ross Brawn. Tuttavia i tempi sono ormai cambiati e avere una maggiore diversificazione del lavoro potrebbe significare una perdita di un ‘punto di riferimento’ fisso, e che ora porta il nome di Fred Vasseur. Le opinioni a riguardo sono piuttosto discrepanti, tra cui quella di Stefano Domenicali, che ripone fiducia nel nuovo team principal Ferrari, definendolo ‘vincente’.

Io credo che in questa tipologia di Formula 1, la questione sia diventata molto più complicata rispetto al passato. Il compito di creare una squadra vincente e un giusto team appartiene a una sola persona ora, questa è l’unica via  per la vittoria. Se sei in grado di raggiungere un giusto livello di organizzazione, e hai le persone giuste affianco, allora possiedi le chiavi per il successo. Da solo sicuramente è più complicato prendere decisioni, magari richiede più tempo, però sta solo a te” continua il boss italiano.

In seguito, Stefano Domenicali riflette sul ruolo di Andreas Seidl come nuovo CEO di Sauber, e le differenze con il nuovo team principal Ferrari, Fred Vasseur. “Sono sicuro che Fred Vasseur inizierà la sua esperienza dimostrando di essere efficace fin da subito. E penso che invece con Andreas sia una situazione sicuramente diversa. Sono sicuro che i cambiamenti che i team hanno attuato negli ultimi giorni significano grandi cose, e sicuramente vedremo grandi differenze. Sono assolutamente curioso di sapere come andrà il prossimo anno, e sono stato sorpreso di vedere come tutti i team si siano impegnati per lavorare al meglio”.