Consiglio mondiale del Motorsport: la FIA chiama una riunione d’urgenza

consiglio mondiale motorsport fia

Credits: Pirelli Press Area

La FIA chiama una riunione straordinaria del Consiglio mondiale del Motorsposrt per fare in modo di evitare gli errori commessi durante la scorsa stagione

Il World Motor Sport Council (Consiglio mondiale del Motorsport) organizzerà una riunione di emergenza la prossima settimana indetta dalla FIA stessa. L’obiettivo sarà affrontare vari argomenti che richiedono attenzione in vista della stagione 2022 di Formula 1. Un evento straordinario dato che la riunione, prevista per il 3 febbraio, è la prima che si è svolta in questo modo negli ultimi tempi.

In passato, le questioni urgenti sono state solitamente risolte sotto forma di votazione elettronica. Ma non questa volta: la scorsa stagione ha portato a galla troppi problemi difficilmente risolvibili in breve tempo. Il WMSC si incontra circa quattro volte l’anno per prendere decisioni riguardanti le normative, la sicurezza e lo sviluppo del motorsport ad ogni livello, a partire dal karting alla F1. Dal “Masi gate” al nuovo direttore Ben Sulayem al posto di Toad, di seguito i vari topic che verranno trattati nel consiglio.

MA QUALE SARA’ IL TOPIC?

Ma di cosa parlerà il Consiglio mondiale del Motorsport (WMSC) insieme alla FIA? Ovviamente non è difficile immaginare che le questioni sono diverse e delicate. Quali sono quelle di primaria importanza? La prima è sicuramente la diffusione delle commissioni FIA dopo l’arrivo di Mohammed Ben Sulayem come Presidente FIA, al posto di Jean Todt. Inoltre, sono probabili modifiche al regolamento sportivo, tecniche e finanziarie della F1. Non possono mancare ovviamente discussioni riguardo gli sviluppi riguardanti il futuro di Michael Masi come direttore di gara anche dopo la controversa fine della campagna 2021.