Casco in mezzo alla carreggiata, il linguaggio segreto dei motociclisti che tutti gli automobilisti devono conoscere
Se trovi un casco nel mezzo della carreggiata non ignorarlo, questo è un chiaro messaggio dei motociclisti.
Trovare un casco nel bel mezzo della carreggiata è un chiaro messaggio che non dovrebbe essere ignorato da nessuno degli utenti della strada. Chi non è mai salito in sella a una due ruote, forse non sa che dietro ad ogni gesto dei centauri c’è un significato specifico.
Sappiamo bene quanto in strada occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza e questo vale sì, per gli automobilisti, ma ancora di più per i motociclisti che per il solo essere alla guida di una moto, si espongono a rischi maggiori.
Negli anni passati si è molto parlato della sicurezza di coloro che si muovono in sella alla loro moto e si è cercato di trovare le soluzioni migliori per riuscire a mettere i motociclisti in condizioni si correre i minor rischi possibili.
In questa prospettiva anche un semplice gesto, come quello di poggiare il casco sul manto stradale può essere importante.
Il linguaggio dei motociclisti che tutti dovrebbero conoscere
Le sole regole del codice della strada, non sono le uniche che da seguire per poter essere certi di viaggiare con la massima sicurezza in strada. Questo è il motivo per cui, oltre alla normativa stradale e alle altre norme vigenti sul territorio nazionale, occorre anche conoscere un linguaggio particolare, che viene adottato da alcune tipologie di utenti stradali. Conoscere il codice implicito di alcune tipologie di utenti stradali è uno dei metodi più semplici per poter anche comunicare in strada.
Uno dei chiari segnali che c’è qualcosa a cui fare attenzione è sicuramente il casco poggiato al centro della carreggiata. Ovviamente nessun centauro rischierebbe di rovinare il proprio casco mettendolo sulla strada, considerando che proprio da questo oggetto dipende buona parte della sicurezza in strada. Sembra semplice comprendere che occorre comprendere questo particolare utilizzo.
Il casco sulla strada richiede a chi passa, di fare attenzione
Il casco di un motociclista poggiato sulla strada è un chiaro messaggio per tutti coloro che viaggiano in strada. Conoscere questa tipologia di messaggio è veramente molto importante perché in alcuni casi potrebbe addirittura salvare la vita di qualcuno.
Quando un motociclista decide di compiere questo oggetto nel mezzo della carreggiata, vuol dire che deve segnalare un pericolo imminente. È possibile che abbia un problema con la propria moto o comunque sia in una situazione di pericolo. Quindi se si nota qualcosa del genere è importante fermarsi a prestare soccorso o aiuto.