Toro Rosso GP Russia 2019

@Toro Rosso twitter

Se la stagione 2020 non vedrà nuovi team sulla griglia, uno di questi potrebbe assumere una diversa denominazione. Stiamo parlando della Toro Rosso che ha richiesto ufficialmente di cambiare il proprio nome in Alpha Tauri, a partire dal prossimo campionato.

La scuderia Toro Rosso prende parte al primo campionato Mondiale nel 2006 ed in questo 2019 è alla quattordicesima partecipazione consecutiva. Il team italiano, legato a doppio filo con la scuderia gemella Red Bull, ha come miglior risultato una vittoria, ottenuta nel 2008 con Sebastian Vettel.

In team di Franz Tost è conosciuto per aver cresciuto giovani talenti prima del loro approdo in Red Bull, tra i quali il già citato Sebastian Vettel e l’australiano Daniel Ricciardo. In questa stagione, Toro Rosso si trova in sesta posizione assoluta nel Mondiale costruttori, dopo la conquista del secondo podio nella storia, grazie a Daniil Kvyat.

Il cambio di denominazione deriverebbe da motivi di marketing in quanto la compagnia austriaca ha lanciato da poco un nuovo marchio nel mondo della moda, chiamato appunto Alpha Tauri. Il nuovo nome a livello commerciale avrebbe un impatto ben più importante visto che l’appellativo utilizzato fino ad oggi, Toro Rosso, non è altro che la traduzione italiana di Red Bull.

Ora servirà l’approvazione sia dai team sia da parte della proprietà. Entro mercoledì le dieci squadre dovranno dare parere favorevole o contrario a tale cambiamento, ma tutto lascia presagire che tutti possano acconsentire a tale cambiamento. La scuderia italiana nel caso verrà ribattezzata “Scuderia Alpha Tauri Honda” al posto dell’attuale “Red Bull Toro Rosso”.