Brundle: “Leclerc è stato fortunato a non ottenere penalità”

Leclerc Hamilton GP Italia 2019

Formula 1 Twitter

Secondo Martin Brundle, Charles Leclerc è stato fortunato a non ricevere una penalità di cinque secondi per il suo modo di difendersi contro Lewis Hamilton al Gran Premio d’Italia

La Ferrari, grazie a Charles Leclerc vince la sua gara di casa dopo ben nove anni, l’ultimo successo l’aveva ottenuto Fernando Alonso, ma alcune delle mosse difensive che ha messo a segno il giovane pilota contro Lewis Hamilton, lasciano un po’ perplessi. Il monegasco ha spinto il pilota Mercedes fuori pista ad un certo punto, ma nessuna penalità gli è stata inflitta, in quanto gli steward hanno deciso di dargli un avvertimento con una bandiera bianca e nera. Il direttore di gara Michael Masi ha successivamente rivelato il ragionamento alla base della sua decisione, ma Brundle ritiene che avrebbe dovuto ricevere una penalità a tempo. “Prima di tutto è stato Lewis Hamilton a esercitare tutta la pressione, sembrando potenzialmente più veloce”, ha così scritto nella sua rubrica per Sky Sports F1.

Ci vuole coerenza

“In diverse occasioni Charles Leclerc è stato molto duro nel difendersi, spingendosi al limite del regolamento. Ha avuto la fortuna di ottenere una bandiera di avvertimento, piuttosto che una penalità di cinque secondi. L’anno scorso Max Verstappen ha subito una penalità in circostanze molto simili mentre battagliava con Valtteri Bottas, e in altre occasioni o con diversi commissari di gara, il monegasco avrebbe potuto subire la stessa sorte. Sono favorevole alla filosofia di lasciarli correre, purché ci sia coerenza nel giudizio e i piloti non si prendano determinate libertà, rovinando così tutto” ha così concluso Martin Brundle.

Emanuela Aceto