Formula 1 | Amici-nemici, Massa ad Alonso: “Sei un bastardo ma ti voglio bene”

Credits: Ferrari Press Area

Odi et amo. Così si potrebbe descrivere il rapporto tra Felipe Massa e Fernando Alonso, compagni di squadra in Ferrari dal 2010 al 2013. Tra i due sono spesso volate parole cariche di livore in molteplici contesti, dal retropodio del GP Europa 2007 ai team radio in Texas, dopo la controversa manovra di Fernando Alonso per conquistare la sesta posizione.

“C’è stata una discussione al GP degli USA. –ha dichiarato il pilota Williams, prossimo al ritiro– Dopo la gara ho lasciato il circuito e lui non ha voluto venire via con me, perché sapeva che ero arrabbiato. Forse gli stewards quel giorno stavano dormendo”. 

La furia di Massa, per l’ennesima volta, si è scatenata ai microfoni dei giornalisti arrivando ad affermare che Alonso abbia beneficiato di presunte amicizie con i commissari. Tuttavia c’è stato un insolito episodio tra i due nella tappa seguente, che ha calmato le acque.

“Al GP successivo (Messico) nel momento dell’inno, i piloti sono tutti allineati e il mio posto era vicino a lui. Ero arrivato tardi, sono rimasto lì, lui mi ha guardato ed era imbarazzato. Mi ha dato un abbraccio, allora io l’ho guardato e gli ho detto “Sei stato un bastardo, ma ti voglio bene”. E ha riso”.

Dimentico dei commenti al vetriolo su Alonso e la Ferrari una volta approdato in Williams, Massa ha voluto mettere in luce la “doppia faccia” dell’ex teammate.

Nessun rancore con lui. Mi ha sempre trattato molto bene fuori dalla macchinaDavanti a me è sempre stato gentile. E’ vero che a volte, alle mie spalle, si è comportato diversamente rispetto a quando eravamo faccia a faccia” ha concluso il brasiliano.