Formula 1 | Il GP Germania rischia di uscire dal calendario del 2017
Il 30 novembre, quando si riunirà il Consiglio Mondiale, dovremmo conoscere il destino del GP Germania, programmato anche per l’anno prossimo a Hockenheim. Ma pare che le speranze di mantenere la tappa tedesca in calendario nel 2017 siano ridotte al lumicino.
Dopo l’annuncio della Malesia che non ospiterà più Gran Premi dal 2019 e il rischio di dire addio a Singapore, la Germania si aggiunge alla lista dei paesi in procinto di salutare la Formula 1. Almeno per l’anno prossimo, nel caso di Hockenheim. I promotori del Gran Premio di Germania, a quanto pare, non hanno pagato ad Ecclestone le tasse richieste e ci sono quindi grosse probabilità che il Consiglio Mondiale del 30 novembre decreti l’uscita di Hockenheim dal calendario del 2017.
Le gare dell’anno prossimo scenderebbero così a 20 in luogo delle 21 inizialmente previste e il programma per il mese di luglio (che prevede ora quattro gare, contando la Germania) potrebbe subire variazioni. Il GP d’Ungheria, attualmente previsto per il 23 luglio, slitterebbe infatti al 30 luglio, al posto di quello della Germania che dovrebbe quindi uscire dal calendario.
Nel Consiglio Mondiale del 30 novembre dovrebbero anche essere approvati alcuni cambiamenti in merito alle date delle tappe americane. Il GP del Messico, che nel calendario provvisorio è piazzato per il 5 novembre (una settimana prima di quello del Brasile), dovrebbe venire anticipato al 29 ottobre, a sette giorni di distanza dalla tappa di Austin.