Formula 1 | Mercato piloti, spunta il nome di Kvyat per la Force India
Continua la lotta per la sopravvivenza tra i piloti delle scuderie minori per assicurarsi un posto in Formula 1 nel 2017. Con Nico Hulkenberg in partenza verso la Renault, il sedile della Force India rimasto libero fa gola a diversi piloti, come Esteban Ocon e Jolyon Palmer. Nelle ultime ore, però, si è fatto il nome anche di Danill Kvyat, che poche settimane fa aveva dichiarato di non avere alternative alla Toro Rosso ma ora sembra rientrare nel novero di piloti che ambiscono a un sedile nella scuderia indiana.
La carriera e l’esperienza di Kvyat si concilierebbero perfettamente con l’identikit del pilota che cerca la Force India. Sembra infatti che il team indiano non voglia ingaggiare un debuttante, ma sia alla ricerca di qualcuno che abbia già esperienza e che soprattutto sia in grado di mettere pressione a Sergio Perez, per mantenere alto il livello dei piloti.
Kvyat, 22enne russo relegato alla Toro Rosso dopo poco più di una stagione alla Red Bull, potrebbe approdare in Force India con nuove motivazioni e la prospettiva di una carriera da ricostruire. Ma il russo non è l’unico ad ambire a un posto alla Force India. Come detto, glielo contendono almeno altri due piloti: Esteban Ocon e Jolyon Palmer.
Entrambi hanno già effettuato qualche uscita con la Force India – Ocon nei test in Spagna e Austria nel 2015 e Palmer ad Abu Dhabi nel 2014 – suscitando nel team una buona impressione. Oltretutto, sia Ocon che Palmer stanno vivendo un trend positivo: nelle ultime uscite entrambi sono stati più veloci dei rispettivi compagni di squadra. Ci sono poi dei fattori di ordine economico da considerare: Palmer porterebbe in dote alcuni sponsor, mentre Ocon consentirebbe alla Force India di ottenere le motorizzazioni Mercedes a prezzo più basso, essendo il francese legato alla squadra della Stella.
Contrariamente a quello che si diceva nei giorni scorsi, sembra invece essere tramontata la possibilità che sia Pascal Wehrlein a prendere il posto di Hulkenberg. A meno di sorprese, quindi, il futuro compagno di squadra di Sergio Perez potrebbe essere (il condizionale è d’obbligo) uno tra Kvyat, Palmer ed Ocon. Ma è ancora difficile dire chi, tra questi, ha le chance migliori.